Rorainópolis - Roraima - Cultura Brasil

Rorainópolis - Roraima

Share This

3

Rorainópolis è un municipio di circa 30 mila abitanti situato a sud dello Stato della Roraima, precisamente ai margini della BR-174, una strada che collega Pacaraima a Manaus. Confina a nord e ad ovest con Caracaraì, ad est con Sao Luiz, Sao Joao da Baliza e ad est e a sud con lo Stato di Amazonas.




SITO UFFICIALE

La città si trova nell’area di una densa foresta ombrofila ed è attraversata dai fiumi: Anauá, Jauaperi e Alalau, zona che ospita anche la Reserva Indígena Waimiri-Atroari.

Il settore economico che genera maggior capitale è quello dei servizi, seguito dall’agricoltura, dall’allevamento e dall’industria. Il potenziale del settore agricolo è molto alto, tale da poter soddisfare il fabbisogno della Roraima e da accontentare anche lo stato di Amazonas. Rorainopolis, inoltre, si è specializzata nella produzione di caffè, cacao, canna da zucchero, fagioli, riso, manioca, mais; nella coltivazione di alberi da frutta, come: banano, arancio e papaya e nella produzione di mangimi. Altro settore trainante è l’allevamento di bovini, asini ed uccelli.

Le principali località non indigene di Rorainopolis sono:

  • Rorainópolis (sede)
  • Vila Martins Pereira
  • Vila Nova Colina
  • Vila do Equador
  • Vila do Jundiá
  • Vila Santa Maria do Boiaçu

La città dispone anche di un campus della Universidade Estadual de Roraima (UERR) e di un Centro Multimídias da Universidade Virtual de Roraima(UNIVIRR), entrambi succursali delle sedi di Boa Vista.

Storia

La città nacque a seguito dell’istituzione, nel 1970, di una sede dell’ INCRA (Instituto de Colonização e Reforma Agrária) lungo i margini della BR-174. L’INCRA creò un programma volto alla lottizzazione e alla distribuzione di superfici di terreno, il progetto attrasse persone da tutto il Brasile, soprattutto dal Maranhao.

Nel 1995, nacque ufficialmente Rorainopolis, la quale detiene il secondo posto nella classifica delle città più popolate della Roraima. Il rapido e inarrestabile fenomeno di crescita demografica è stato anche oggetto di un reportage della rivista brasiliana Veja, la quale definì Rorainopolis come “El Dorado Brasileiro”.

Turismo

Marco da Linha do Equador - Rorainopolis, Roraima

Marco da Linha do Equador – il luogo dove passa la linea immaginaria dell’Equatore riceve sempre molti turisti, molto spesso attratti anche dal significato mistico che si nasconde dietro questo posto.


Santa Maria do Boiaçú – un luogo considerato un vero e proprio paradiso terrestre. E’ accessibile solo tramite imbarcazione o aereo e abbraccia una serie di arcipelaghi di rara bellezza. La località è protetta dall’Ibama ed ospita un vivaio di tartarughe.


Rio Anauà - Rorainopolis, Roraima

Corredeiras do Rio Anauá e do Rio Branco – le rapide dei fiumi consentono la possibilità di praticare il canottaggio e la pesca sportiva. Il Rio Branco, poi, è il maggior corso d’acqua della regione e, all’altezza di Rorainopolis, non lontano dai suoi margini, è anche possibile ammirare pitture rupestri e vestigia di età preistorica.

Get Adobe Flash player

Fonti

  1. Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008)
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  3. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística. CENSO 2013 - RORAIMA
  4. Ranking decrescente do IDH-M dos municípios do Brasil. Atlas do Desenvolvimento Humano. Programa das Nações Unidas para o Desenvolvimento (PNUD) (2010).
  5. Roraima Adventures
  6. Portal online do Governo de Roraima
  7. Portal online da Prefeitura Municipal de Rorainópolis

Pages