São Luiz do Anuà - Roraima - Cultura Brasil

São Luiz do Anuà - Roraima

Share This

8ea0edc6

São Luiz do Anuà è un municipio brasiliano dello stato della Roraima, situato nella regione conosciuta come Baixo do Rio Branco. Confina ad ovest con Rorainopolis, a nord con Caracaraì, a sud e ad ovest con Sao Joao da Baliza.
E’ raggiungibile da Boa Vista percorrendo, per 298 km, la BR-210. La città, con i suoi 7’200 abitanti, è il centro più piccolo dello stato.
L’Anauà è il fiume principale che attraversa la zona, la copertura vegetale, invece, è costituita prevalentemente da foresta tropicale.
Sao Luiz è divisa nelle seguenti località:

  • São Luiz (sede)
  • Vila Moderna

Il municipio, inoltre, ospita una struttura ospedaliera con 25 posti letto; diciannove scuole di ensino fundamental e una di ensino medio; un ufficio postale ed efficienti reti di distribuzione elettrica, idrica e telefonica.
Le attività economiche prevalenti sono l’agricoltura (riso, fagioli, manioca, mais) e l’allevamento (bovino, apicoltura).

Storia

Il nome del municipio si relazionava alla combinazione tra il Rio Anauà e Sao Luiz (capitale del Maranhao). La scelta fu un omaggio alla terra natale della maggior parte dei pionieri (Maranhenses) che colonizzarono l’area.
Il municipio fu istituito ufficialmente con la Lei Federal nº 7.009 del mese di luglio del 1982, il territorio nacque dallo smembramento della vicina città Caracaraì.
La fondazione della città fu diretta conseguenza del progetto di emancipazione politico-amministrativa dei territori dell’Amazzonia Legal. Il programma fu ideato dai governi militari ed attuato tramite la diffusione delle superfici coltivabili.
Negli anni ‘90, Sao Luiz, a seguito della costruzione di Rorainopolis, perse gran parte del suo territorio. La città, infatti, prima contava le vilas: Moderna, Martins Pereira, Nova Colina, Equador, Jundiá e Santa Maria de Boiaçu. Attualmente conta solo Moderna.

Turismo

Un ponte nella Vila Serra Dourada (Foto: Adysson Karate)

Vila Serra Dourada – una montagna coperta da una fitta foresta con delle splendide cascate


Rio Anauà, foto: Thiago Orihuela

Rio Anauá – fiume con la presenza di pietre sui margini e al centro e circondato da foresta.


Fonti:
  1. Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02). 
  3. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (29 de novembro de 2010). CENSO 2013 - RORAIMA.
  4. FREITAS, Aimberê. Estudos Sociais - RORAIMA: Geografia e História. 1 ed. São Paulo: Corprint Gráfica e Editora Ltda., 1998. 83 p. ISBN 34523432

Pages