Caroebe - Roraima - Cultura Brasil

Caroebe - Roraima

Share This

35894_631602136851088_164269420_n

Caroebe è un municipio posizionato a sud-est dell’Estado da Roraima, precisamente a 338 km dalla capitale Boa Vista. Confina a nord con la Repubblica di Guiana e con Caracaraì, a sud con




SITO UFFICIALE

l’Estado do Amazonas, ad est con l’Estado do Parà e ad ovest con São João da Baliza e Caracaraì.

La popolazione di Caorebe raggiunge quasi le 9’000 unità, distribuite su un’area di 12’066 km².

La regione è prevalentemente pianeggiante e presenta delle zone soggette ad allagamento. La parte montuosa, invece, occupa solo il 20% del territorio. La copertura vegetale è composta da foresta ombrofila densa.

Le principali località di Caroebe sono:

  • Caroebe (sede)
  • Vila Entre Rios

    Il settore che traina l’economia del muncipio è l’agricoltura: la città, infatti, produce riso, manioca, banana, mais e arance.

    La coltivazione di banane, in particolare, è molto produttiva, tale da essere piazzata anche sul mercato di Boa Vista e Manaus. Circa l’allevamento, il municipio sta favorendo gli investimenti che riguardano i bovini da latte e da carne.

    Caroebe è raggiungibile tramite la BR-174 e la BR-210.

    Storia

    Il municipio è stato creato con terre smembrate da São João da Baliza, così come disposto dalla Legge nº 082, del 4 novembre 1994. Le vilas che fanno parte di Caroebe sono: Entre Rios e Jatapu, sorte a seguito della costruzione di una centrale idroelettrica che fornisce la zona.

    Turismo

    Praia do sol, Caroebe - Roraima

    Praia do sol – una spiaggia fluviale bagnata dalle acque del Rio Caroebe. L’area consente la balneazione, la pesca sportiva e la navigazione per fini turistici. Il fiume è fruibile solo nel caso di basso livello.


    Rio Jatapu con centrale idroelettrica, Caorebe - Roraima

    Rio Jatapu – un fiume che si presta bene alla pesca sportiva è vietato, tuttavia, l’utilizzo delle reti. Il corso d’acqua alimenta una centrale idroelettrica.


    Cachoeira da Pedra ou Granito, Caroebe -Roraima, fonte: blogdodiouro

    Cachoeira da Pedra ou Granito – cascata alta circa 50 metri localizzata nel Rio Jatapu. Il fondo ed i margini sono caratterizzati da pietre.


    Galleria foto di Caroebe, fonte: pagina Facebook della Prefeitura de Caroebe
    Get Adobe Flash player

    Fonti:

    1. Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE)
    2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
    3. Roraima Adventuras

  • Pages