São João da Baliza - Roraima - Cultura Brasil

São João da Baliza - Roraima

Share This

20110217124232

São João da Baliza è un municipio brasiliano della Roraima, è collegato alle altre città dello Stato tramite la BR-210 e la BR-174. Confina a nord con Caracaraì, a sud con lo Stato dell’Amazonas, ad est con Caroebe e ad ovest con Rorainopolis e Sao Luiz do Anuà. Il municipio, inoltre, è posizionato in un’area coperta da densa foresta ombrofila e il suo territorio è attraversato dai fiumi Anauá e Jauaperi.


Bandeira de São João da Baliza



SITO UFFICIALE

I principali settori economici della regione sono il commercio, l’agricoltura e l’allevamento: Sao Jao, infatti, produce e commercializza riso, banane, mais e carne bovina.

Il municipio, ancora, dispone di: un ospedale pubblico con 20 letti; 18 scuole di ensino fundamental, una di ensino medio e una di ensino superior; un efficiente sistema di distribuzione di acqua e di energia elettrica; un ufficio postale, una banca e una rete telefonica.

Presente anche un piccolo aeroporto.

Storia

Il nome della città trae origine dall’insediamento dei pionieri João de Deus e João Bezerra, giunti in loco nel 1975, per poter aderire ai progetti governativi di distribuzione delle terre. La presenza di altri “jooes” suggerì il nome di “Sao Joao”. L’omaggio al santo venne affiancato da “da Baliza”, a seguito di un episodio avvenuto durante la costruzione della BR-210: i topografi assunti dalla Paranapanema, durante una discussione, persero un paletto da delimitazione (baliza) nel ruscello Santa Lucia. Il posto bagnato dal corso d’acqua divenne la sede dell’attuale città.

Nel 1976, arrivò il primo amministratore locale che, anche lui, si chiamava Joao (Joao Pereira).

Il 1 luglio del 1982, con la Lei Federal Nº 7.009, nacque ufficialmente São João da Baliza, la città assorbì delle località situate, quasi tutte, lungo la BR-210 e la BR-174, oltre che terreni smembrati dalla vicina Caracaraì.

Turismo

Rio Caroebe

Rio Caroebe – un bellissimo fiume circondato da una fitta foresta. Il corso d’acqua, a tratti, presenta delle rapide.


Serra Acarì

Serra Acarí – catena montuosa che ospita delle sorgenti, una foresta e delle piccole cascate.


Galleria di foto – fonte: sito ufficiale della città
Get Adobe Flash player
Fonti:
  1. Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  3. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (29 de novembro de 2010). CENSO 2013 - RORAIMA.
  4. Roraima Adventuras

Pages