Se Tudo Existe – Clarice Lispector - Cultura Brasil

Se Tudo Existe – Clarice Lispector

Share This

     

Clarice Lispector  

10 dicembre 1920, Čečel'nyk, Ucraina 
9 dicembre 1977, Rio de Janeiro 


I libri di Clarice Lispector possono essere acquistati su: Amazon,LaFeltrinelli.it, IBS e Abebooks.it

 

   

Se Tudo Existe 
         
Se tudo existe é porque sou. 
Mas por que esse mal estar? 
É porque não estou vivendo do
único modo 
que existe para cada um de se
viver e nem sei qual é. 
Desconfortável. 
Não me sinto bem. 
Não sei o que é que há. 
Mas alguma coisa está errada e dá mal estar. 
No entanto estou sendo franca
e meu jogo é limpo. 
Abro o jogo. 
Só não conto os fatos de minha
vida: 
sou secreta por natureza. 
O que há então? 
Só sei que não quero a impostura. Recuso-me. 
Eu me aprofundei mas não
acredito em mim porque
meu pensamento é inventado.

Se Tutto Esiste

  

Se tutto esiste è perchè sono.

Ma perchè questo star male?

E’ perchè non sto vivendo
nell’unico modo
che esiste per ciascuno
e nemmeno so qual è.

Sconfortante.

Non mi sento bene.

Non so cosa accade.

Ma qualche cosa è sbagliata
e fa star male.

Intanto sono franca
e il mio gioco è pulito.

Apro il gioco.

Solo non racconto i fatti della mia
vita:

sono segreta per natura.

Cosa c’è allora?

So solo che non voglio impostura.

Mi rifiuto.

Ho approfondito me stessa ma
non mi credo
perchè il mio pensiero è inventato.

 Torna alla scheda dell’autore

 CLARICE LISPECTOR

*traduzione non ufficiale

Pages