“Gilbertos Samba” disponibile in versione live! CD, DVD e blue-ray “eternizzano” una storica tournee! - Cultura Brasil

“Gilbertos Samba” disponibile in versione live! CD, DVD e blue-ray “eternizzano” una storica tournee!

Share This

Gilberto Gil, dopo vari appuntamenti in diverse zone del mondo, ha deciso di “eternizzare” il proprio progetto tramite la registrazione e la diffusione in formato CD, DVD e blue-ray. Il Baiano, dunque, è riuscito a chiudere il cerchio e a raggiungere un obiettivo che ideava sin dal periodo del suo ministero durante il governo Lula, ossia quello di creare un omaggio al grande Joao Gilberto. Il Mito, infatti, è stato un grande ispiratore per Gil e per tutta la generazione dell’epoca, affascinata dalla batida che rappresentava e rappresenta tutt’ora una sfida. Gilberto, cosciente della complessità del tocco joaogilbertiano, ha esitato prima di dedicarsi ad una registrazione live, avvenuta solo l’1 e il 2 settembre di quest’anno, quando egli stesso, in un’intervista, aveva affermato di aver raggiunto la maturità musicale necessaria per tale tipo di interpretazione. Lo show, avvenuto nel Teatro Municipal de Niteroi con regia di Andrucha Waddington (uno dei soci della famosa Conspiraçao Filmes), ha riscosso grande successo ed ha pienamente soddisfatto le pretese di Gil, consapevole di come un evento “eternizzato” in DVD richiedesse la migliore location e il pubblico più entusiasta. 
Il cantante, accompagnato dal dal trio Ben Gil (chitarra, flauto, percussioni), Domenico Lancellotti (batteria e percussioni) e Mestrinho (fisarmonica, percussioni), ha eseguito i brani resi celebri dalla batida e dalla voce accennata di Joao, senza tralasciare la canzone Gilberto, un’inedita contenuta in Gilbertos Samba.
Gilbertos Samba – Ao Vivo è disponibile in prevendita su iTunes, mentre, a partire dal 25 novembre, inizierà ad essere distribuito anche dai negozi di musica brasiliani.
Gil, famoso per la sua apertura nei riguardi della tecnologia, ha scelto il repertorio del progetto basandosi su una votazione dei fan avvenuta tramite la propria fan page Facebook.

Di seguito il video promozionale di Gilbertos Samba – Ao Vivo:

Pages