RIOMA, MERCOLEDÌ BRASILIANO ALL'ELEGANCE: LATIN JAZZ AXÉ feat. ARIANNA CONSOLI – 28 gennaio 2015 a Roma - Cultura Brasil

RIOMA, MERCOLEDÌ BRASILIANO ALL'ELEGANCE: LATIN JAZZ AXÉ feat. ARIANNA CONSOLI – 28 gennaio 2015 a Roma

Share This

Info artisti:

Romano Consoli
sassofonista, percussionista, compositore
Si è diplomato in sassofono presso il Conservatorio di Frosinone nel 2002.Al Centro Jazz St. Louis di Roma ha studiato sassofono con i maestri G. Oddi, M. Raja e M. Giammarco. Frequenta corsi con M. Brecker e D. Liebmann. Studia per tre anni il flauto traverso con la maestra A. Finocchioli. Ha collezionato una vasta serie di esperienze partendo dal rhytm & blues (con Roma Blues Band, Roberto Ciotti e altri), al jazz ( con la St. Louis Big Band di Bruno Biriaco, che ha accompagnato tra gli altri Dizzie Gillespie), alla musica brasiliana e latina (Brazil Misterioso, Rio Carnaval, orchestra salsa Yemberè), alla musica leggera e alla dance, in locali di tendenza come il Talent Scout, il Casanova, il Follia, il Fabula di Roma, per poi spostarsi d'estate in Sardegna (Hippopotamus di Porto Cervo, Tartarughino di Porto Rotondo), sulla riviera adriatica (Oscar Cafè di Riccione, Baia Imperiale di Gabicce Mare), al Circeo (Atlantis di Sabaudia, Chez Ninà e Bussola di S. Felice), o a Fregene (Rio, Lido, Tirreno, Tattoo).Ha suonato all'estero, a Varsavia con la Lupus Band e negli U.S.A. con Alan Sorrenti e Karl Potter. Fra le varie trasmissioni in cui ha lavorato, citiamo “Domenica In”, “Blitz”, “Quelli della notte”, “D.O.C.”, “Roxy Bar”, “Sapore di mare”, accompagnando vari ospiti tra i quali ricordiamo Gianni Morandi, Jovanotti, Mietta, Fiordaliso, Loredana Bertè, Fiorello,ecc.,”I fatti vostri” . Ha partecipato a numerosi festival e turni d'incisione. Attualmente lavora con la cover-band “Carte scoperte”; con il quartetto Latin Jazz Axé; col quartetto di sassofoni “Sax Folies” in cui svolge anche la funzione di arrangiatore; col già citato quartetto vocale “Baraonna” ed in altre formazioni.
  
Bruno Zoia
Contrabbassista e bassista, compositore
Genovese, diplomato in Contrabbasso a Genova, si è specializzato con D. Holland, C. Haden, B. Williams e Roberto Della Grotta. Dal 1979 ha lavorato come contrabbassista nel campo della musica classica, leggera, etnica e jazz. Ha suonato con S. Lacy, J.Jarman e F. Don Moye dell' Art Ensemble of Chicago, Giancarlo Maurino, Mauro Maur, Andrea Braido. Intensissima anche l'attività concertistica classica in importanti orchestre quali la Sinfonica RAI di Torino, Teatro dell'Opera di Genova, Teatro Massimo di Palermo, ecc. Ha inciso con Red Pellini “Swinging the Twenties” e con il gruppo di musica persiana ed ebraica Mishmash il CD “Delta”. Inoltre suona con il “Mish Mash Quartet” in Italia e all’estero, con l’Orchestra arabo andalusa di Tangeri, con Yasemin Sannino e con diverse altre formazioni. Ha effettuato una tournée negli Stati Uniti con il quartetto di Toni Germani, partecipando al Festival “Spirit of Music/International Music Week” in San Francisco. Ha suonato con A.Braido nel trio del CD Jazz Garden & Friends, nella Tangeri Cafè Orchestra, Mish Mash,Cadira,etc. e jazz,P.Silvestri, C.Lugo, N.Puglielli, G.Maurino, Minnie Minoprio, D.Sudhalter, L.Gullin, Red Pellini, C.Santucci Quartet, T.Germani Quartet, Yasa Project, L.J.Axè, etc. in diversi Paesi ed inciso con svariate formazioni ed importanti solisti.Con il quartetto di Marcella Foranna ha realizzato il progetto “Duke’s Memories” al Teatro Verdi di Trieste. Ha suonato nel dramma musicale prodotto dal Teatro di Roma “Figlie di Ismaele nel vento e nella tempesta” di Assia Djebar.
  
Piero Fortezza

batterista, percussionista, compositore
Diplomato al Conservatorio dell’Aquila in batteria e percussioni. Ha studiato batteria jazz con Marvin “Boogaloo” Smith e si è perfezionato successivamente con Peter Erskine e Max Roach. Dal 1973 ha suonato come batterista e percussionista presso i maggiori enti lirici e sinfonici italiani, fra i quali :Orchestra Sinfonica della R.A.I., Orchestra Ritmi Moderni della R.A.I., Orchestra del Teatro dell’ Opera di Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia. Suona come turnista per Ennio Morricone, Nicola Piovani, ed altri. Ha suonato in formazioni Jazz con Massimo Urbani, Joy Garrison, Cristal White, Maurizio Gianmarco. È docente di batteria e percussioni presso diverse scuole di prestigio. Accompagna abitualmente musicisti americani nelle loro tournée italiane.
     
Alessandro Cuccaro
pianista
Alessandro Cuccaro è un pianista attivo da molti anni nella scena jazzistica romana, con esperienze che abbracciano il jazz tradizionale degli albori, la swing era, le contaminazioni afro-latine, il jazz contemporaneo e fusion.

RIOMA www.riomabrasil.com e Romina Ciuffa presentano "QUARTA-FEIRA RIOMANA", del ciclo "Noites riomanas", tutti i mercoledì all'Elegance cafè, via V. Veneto 83/87, Roma (Barberini/Spagna), dalle h. 22.JAM SESSION finale, microfoni aperti.



Dal connubio tra Rioma e l'Elegance Cafè di Via Veneto nasce la QUARTA-FEIRA di Roma: "Noites riomanas” è la rassegna di musica brasiliana presentata da Rioma Brasil, circuito di divulgazione, consolidamento e rinnovamento della cultura brasiliana fondato dalla giornalista Romina Ciuffa, animatrice della Dolce Vita verdeoro in Italia, che oggi trova nuovo vigore proprio in quello che era il centro della Dolce Vita felliniana: Via Veneto.
28 gennaio 2015

LATIN JAZZ AXÉ feat. ARIANNA CONSOLI
• Romano Consoli (sax tenore, percussioni, cori)
• Alessandro Cuccaro (pianoforte)
• Bruno Zoa (contrabbasso)
• Piero Fortezza (batteria, percussioni, cori)
• Arianna Consoli (voce)


Rioma Brasil ufficializza il legame tra il solido quartetto romano Latin Jazz Axé e Arianna Consoli, nuova voce del panorama musicale romano, nella vena più brasiliana. Reduce dal tour di presentazione dell’omonimo album di inediti “Latin Jazz Axé”, frutto di una collaborazione che dura da vent’anni e dell’incontro col sassofonista americano Harvey Kaiser, il quartetto si dota così della voce della giovane cantante, già ospite nell’album, per l’occasione con un repertorio ricco di brani inediti e di classici della tradizione bossanova brasiliana, per un’atmosfera assolutamente coinvolgente e ricca di energia latin-jazz.
Arianna Consoli, cantante ed educatrice musicale romana, da sempre fa della voce il suo strumento, oggetto di studio e passione. Studia a Roma con Raffaela Siniscalchi, Simone Moscato, Susanna Stivali, Manuela Pasqui, approfondisce lo studio della voce, del pianoforte, della didattica musicale per l’infanzia e della didattica del canto. Da sempre ama sperimentare la propria voce e il proprio approccio di insegnamento con varie forme e generi musicali, creandosi un bagaglio pieno di contaminazioni. In questa occasione si esprime attraverso una tradizione musicale amata e familiare, con tutta l’energia del latin jazz unita alla “saudade” brasiliana.

Latin Jazz Axè
Il Latin Jazz Axé nasce nel 1997 da un’idea di Romano Consoli, sassofonista, polistrumentista, autore ed arrangiatore, che decide di coniugare la sua esperienza di musica latina, maturata a fianco di esponenti doc, e il percorso improvvisativo jazz, in una formazione agile ma completa come quella del quartetto. Del Latin Jazz Axé, oltre a Romano Consoli, fanno parte attualmente Arturo Valiante, pianista dai toni raffinati, Bruno Zoia, poliedrico contrabbassista e Piero Fortezza, autore, vibrante batterista e percussionista. Il nome “Latin Jazz Axé” prende spunto dal termine brasiliano “axé” che indica energia, stato dell’anima, movimento dinamico, proprio ad indicare l’energia tipica di questo gruppo che coniuga l’energia tipica dei ritmi e del repertorio latin con l’articolata sensualità del jazz. Così nel suo repertorio trovano spazio sia brani originali in stile salsa e samba, afro o funky-latin che brani di repertorio jazz, spaziando da autori quali Paquito De Riveira, A. C. Jobim o C. Santana ad altri quali Dave Brubeck, Duke Ellington, Herbie Hancock o Wayne Shorter. Il Latin Jazz Axé offre un’occasione per avvicinare culture musicali diverse con grande attenzione allo stile ma anche alla piacevolezza ed alla comunicazione con il pubblico.
In quest’occasione, Arturo Valiante sarà sostituito dal pianoforte di Alessandro Cuccaro.

Torna al CALENDARIO EVENTI


Info serata:
        

Elegance Cafè

via Vittorio Veneto, 83-85
   
Roma

Evento ore 22:00

Ingresso libero, prima consumazione obbligatoria 10€.

 

E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE compilando il form disponibile a questo indirizzo. Tutti gli appuntamenti segnalati verranno inseriti nel Calendario Eventi Brasiliani del blog

Pages