Primeiro Motivo da Rosa – Cecilia Meireles - Cultura Brasil

Primeiro Motivo da Rosa – Cecilia Meireles

Share This

                                   
Cecilia Meireles   

7 novembre 1901, Tijuca  
9 novembre 1964, Rio de Janeiro   


I testi di Cecilia Meireles possono essere acquistati su: Amazon, LaFeltrinelli.it, e Abebooks.it

 

Primeiro Motivo da Rosa
   
Vejo-te em seda e nácar,
e tão de orvalho trêmula, que penso ver, efêmera,
toda a Beleza em lágrimas
por ser bela e ser frágil.
   
Meus olhos te ofereço:
espelho para face
que terás, no meu verso,
quando, depois que passes,
jamais ninguém te esqueça.
    
Então, de seda e nácar,
toda de orvalho trêmula, serás eterna. E efêmero
o rosto meu, nas lágrimas
do teu orvalho… E frágil.

Primo Motivo della rosa
 
Ti vedo di seta e madreperla
e tanto tremula di rugiada, che penso vedere, effimera,
tutta la Bellezza in lacrime
per esser bella e fragile.
  
Ti offro i miei occhi:
uno specchio per il volto
che avrai, nel mio verso,
quando, dopo che passi,
nessuno mai ti dimentichi.1
   
Dunque di seta e madreperla,
tutta tremula di rugiada, sarai eterna.
E effimero
il mio viso, nelle lacrime
della tua rugiada…E fragile. 

 Torna alla scheda dell’autore

 CECILIA MEIRELES

*traduzione non ufficiale

1 – una traduzione più libera sarebbe questa: “Ti offro i miei occhi: uno specchio per il volto che avrai nel mio verso, affinchè, quando te ne andrai, nessuno mai ti dimentichi”, indica la capacità della poesia di rendere eterna qualcosa di effimero come la bellezza.

Pages