Aquarius – film - Cultura Brasil

thumb_1867_media_image_926x584


Aquarius è un film drammatico franco-brasiliano, scritto e diretto da Kleber Mendonca Filho. E’ stato prodotto da Emilie Lesclaux, Said Ben Said e Michel Merkt, coprodotto da Walter Salles e reso famoso dall’interpretazione di: Sônia Braga, Humberto Carrão, Maeve Jinkings e Irandhir Santos.

Le riprese sono avvenute in circa 7 settimane - tra il mese d’agosto e settembre del 2015 – in vari quartieri di Recife.

La trama gira intorno alla vita di Clara ( Sonia Braga), una vedova di 65 anni, ultima residente dell’edificio Aquarius, situato di fronte alla spiaggia di Boa Viagem.

La pellicola racconta la storia della protagonista, la buona relazione con gli amici e la connessione con l’appartamento, oggetto d’attenzione di un’impresa di costruzioni che vuole acquistarlo ad ogni costo.

Il lungometraggio, dunque, espone apertamente temi moderni quali la speculazione immobiliaria, la memoria e, addirittura, la sessualità, così come vissuta e ricordata da una donna di terza età.

Edificio Oceania, location del film Aquarius

Aquarius è stato esibito per la prima volta il 17 maggio del 2016, in occasione della 69° edizione del Festival di Cannes, quando ha concorso per la Palma d’Oro.

E’ entrato nelle sale cinematografiche brasiliane il 1 settembre dello stesso anno e, dopo poco, è stato proiettato in più di sessanta paesi.

I critici hanno elogiato la regia, la trama e la performance di tutto il cast, particolarmente di Sonia, considerata come una delle interpretazioni migliori della sua carriera. Il film, inoltre, ha generato diversi dibattiti tra i mass-media a causa di una protesta fatta a Cannes circa il processo di impeachment di Dilma Rousseff.

La pellicola è stata un gran successo di pubblico, riuscendo a registrare, solo in Francia e Brasile, circa mezzo milione di spettatori.


Trailer:




Trama

Aquarius è diviso in 3 capitoli: “ I capelli di Clara”, “L’amore di Clara” e il “ Cancro di Clara”.

Il film inizia con delle scene risalenti al 1980 nell’appartamento della protagonista, durante la festa di compleanno della zia Lucia (Thaia Perez).

Dopo pochi istanti, la trama effettua un volo sino al 2016, quando Clara, vedova, vive nell’appartamento tenuto come una reliquia. Lei è l’ultima residente dell’edificio, una donna che lotta contro le pretese e l’atteggiamento ossessivo della Construtora Bonfim, un’impresa che vuol demolire il complesso Aquarius per realizzarne un altro più grande e più moderno.

Construtora Bonfim

Scene di forte pressione  esterna si alternano con la vita privata di Clara, oggetto di una relazione strana con il salvavita Roberval (Irandhir Santos) e, a tratti, tormentata dalla relazione con la figlia Ana Paula (Maeve Jinkings), interessata alla vendita dell’appartamento.

635990890129101000



Produzione

Aquarius è stato prodotto da Emilie Lesclaux, tramite CinemaScopio Produzioni, con coproduzione di Said Ben Sais, tramite la SBS Production, in collaborazione con Video Filmes e Globo Filmes.

La pellicola ha ricevuto un finanziamento grazie alla Lei do Audiovisual, una legge che consente al privato di finanziare progetti con la possibilità di avere delle riduzioni sulle imposte.



Sommando il patrocinio ottenuto dai privati, dal Banco Nacional de Desenvolvimento Economico e Social e dalla Fundação do Patrimônio Histórico e Artístico de Pernambuco (Fundarpe), Aquarius ha ricevuto un totale di circa 4 milioni di reais.


Scenari

Le riprese sono avvenute in vari quartieri di Recife, tra i quali: Boa Viagem, Santo Antônio, Casa Forte, Campo Grande, Pina, Setúbal, Brasília Teimosa e, infine, nella Praia dos Carneiros, a 80 km da Recife.

Il film è stato ispirato dall’Edificio Caiçara, costruito nel 1930 e parzialmente demolito nel 2013. L’idea iniziale era di girare il film direttamente nel Caiçara, ma, a causa della demolizione, ciò non è stato possibile.

Edificio Caicara

Per tale motivazione, le scene sono state realizzate nell’edificio Oceania, un palazzo adiacente al Caiçara e con caratteristiche simili.

Prima della scelta di Oceania, l’equipe ha lavorato molto alla ricerca di una location. L’idea iniziale era di girare solo a Joao Pessoa e Maceiò.

E’ stato un periodo di intenso lavoro e decisioni difficili che ha portato l’intero team a lavorare anche per 12 ore al giorno.


Sonia Braga come Clara e la figura femminile

Sonia è ritornata sui grandi schermi dopo 15 anni d’assenza. Mendonça Filho ha convinto l’attrice a fare circa tre settimane di prove prima delle registrazioni.

Braga è quasi presente in tutte le scene ed ha sentito la parte molto vicina ai propri ideali politici.

Oltre a ciò, “a trigresa” si è vista molto simile a Clara, nonostante il film non sia stata scritto ispirandosi alla vita dell’attrice.

Mendonça Filho e Sonia Braga

L’equipe, prima di Sonia, ha avuto diverse idee in mente, tra le quali quella di lanciare un’interprete inedita. Marcelo Caetano, tuttavia, si è ricordato di Braga.

Mendonça Filho, invece, ha visto Clara come una proiezione di sua madre, un’eroina classica del cinema, da paragonarsi ad un’Anna Magnani degli anni ‘60.

Usando tale tematica come filo conduttore, il regista ha fatto di Aquarius “un film classico di eroi” e si è lasciato guidare dal cinema italiano degli anni ‘50 e ‘60, incentrato sulla figura femminile e sulla forza nell’affrontare sfide ed ostacoli.



Mendonça Filho, ancora, aveva in mente un finale diverso, con una scena che rappresentasse un rotolo di carta igienica quasi alla fine, su un cumulo di calcinacci. Il regista, tuttavia, ha abbandonato l’idea, perchè -  a suo dire – sarebbe stata più consone come finale per un libro e non per un lungometraggio.


Colonna sonora

La selezione musicale di Aquarius è direttamente connessa a ciò che si ascoltava durante gli anni ‘70, quando la protagonista lavorava come critica musicale. Sebbene la colonna sonora non sia stata lanciata in formato digitale, la Vitrine Filmes ha prodotto circa 100 musicassette che ha inviato ad un pubblico selezionato. 639426-970x600-1

Le musicassette sono state tutte accompagnate da una lettera scritta con macchina da scrivere e firmata da Clara.

E’ possibile, tuttavia, ascoltare la colonna sonora online:



Lancio e biglietteria

download

Il lungometraggio ha avuto la prima assoluta il 17 maggio nella sala cinematografica Bazin, nell’ambito del Festival di Cannes. La prima proiezione in Brasile, invece, è avvenuta il 20 agosto nel Cinema Sao Luiz (Pernambuco) , dinanzi ad un pubblico di 500 persone. Sei giorni dopo, è stato presentato alla 44a edizione del Festival di Gramado, fuori dalla competizione ufficiale.

L’uscita ufficiale di Aquarius è avvenuta il 1 settembre dello stesso anno. Distribuito in più di 80 sale cinematografiche, durante il suo primo fine settimana di esibizione, il lungometraggio ha avuto un pubblico di 54 mila persone, registrandosi come miglior debutto della settimana con, in media, 600 persone per sala.

Oltre a ciò, il film si è classificato in seconda posizione come miglior successo settimanale, superato appena da “I Dieci Comandamenti”.

Durante la prima settimana, Aquarius ha contato circa 100 mila spettatori ed ha aumentato le città di esibizione da 20 a 33.

Il lungometraggio si è classificato in ottava posizione nella seconda settimana di proiezione. Oltre a ciò, nei suoi primi 11 giorni, ha avuto un pubblico stimato di 150 mila persone. Nella sua terza settimana, invece, è sceso in nona posizione, con un pubblico di circa 250 mila spettatori ed ha registrato 3,4 milioni di reais, diventando il maggior successo di biglietteria del cinema pernambucano. Si stima che il film sia stato visto da circa 357 mila persone con circa 4,1 milioni di reais di incassi in tutto il Brasile.

Poco dopo l’esibizione, Netflix ha comprato i diritti della pellicola e l’ha lanciata sui piccoli schermi dell’ America Latina (eccetto Brasile), dell’ Asia (eccetto Cina), del Nord America, dell’ Australia, della Nuova Zelanda e del Regno Unito.

aquarius-netflix-0916-1400x800

Il film, inoltre, è stato distribuito in 60 diversi paesi ed ha partecipato a diversi festival di cinema internazionali durante tutto il secondo semestre del 2016.

In Francia, il lancio è avvenuto il 28 settembre con 91 copie.

L’opera, durante il primo fine settimana di proiezione, ha attratto nei cinema francesi circa 40 mila persone,  diventando la terza miglior media di pubblico per sala.

Aquarius, in totale, ha contato un pubblico di 156 mila persone in Francia, con un fatturato di 2 milioni di reais.

La pellicola, ancora, è stata esibita, tra il 9 l’11 ottobre, al Festival del Cinema di New York ed ha iniziato ad essere proiettata in America a partire dal 14 dello stesso mese, con distribuzione Vitagraph Films.

Aquarius, infine, ha debuttato in Italia il 15 dicembre del 2016, distribuito dalla Teodora Film, riuscendo a registrare circa 44 mila euro di incassi nel primo fine settimana, superato solo da Star Wars e Miss Peregrine.


Analisi

Aquarius è un film profondamente critico verso uno status quo pernambucano, nordestino e brasiliano.

La giornalista Angela Prysthon della rivista Continente ha osservato che, nonostante gli aspetti folcloristici (accenti e colori), il lungometraggio non sfocia nel pittoresco, creando, così, una rottura con il padrone regionale.

Lo stesso regista ha affermato che l’opera fa luce sulla memoria e sulla storia, aspetti non valorizzati abbastanza dalla cultura brasiliana.

Egli ha deciso, dunque, di girare un film basato su archivi personali, sulla relazione di ciascun personaggio con il presente, il passato e il futuro.

Clara è presentata come un soggetto femminile forte ed indipendente: Mendonça Filho, infatti, ha sempre avuto in mente che l’opera sarebbe stata basata su una donna, una decisione importante ai fini degli aspetti sociopolitici presenti nella pellicola.

img_1489

Eliana Robert Moares de A Folha de S Paulo ha osservato che l’inizio del film – ambientato negli anni ‘80 - si è soffermato su Lucia (zia di Clara), raffigurandola come un modello di donna sessualmente libera, combattiva che ha iniziato a guadagnare visibilità durante gli anni di piombo in Brasile.

Pedro Alexandre Sanches - scrivendo per la rivista CartaCapital - ha affermato che Clara comprende pienamente come un mondo a prevalenza maschile la circonda e, nel contempo, come tale realtà mostra una violenza che le impedisce di viver la propria vita in continuità con il passato.

Aquarius, ancora, è un film carico di simbolismi, così come afferma il critico Pablo Villaça quando osserva come Clara appaia senza capelli a causa della chemioterapia e, dopo, come venga rappresentata con il capelli sciolti al vento, un comportamento che dimostra la vittoria sulla malattia.



Secondo altri critici, la situazione del personaggio, fortemente soggetto alla pressione di un’impresa immobiliare, può paragonarsi alla situazione vissuta da parte dell’ex-presidente Dilma Rousseff, prima e durante il processo di impeachment.

Senza ombra di dubbio l’argomento centrale è la resistenza dinanzi alla speculazione immobiliare.

Tramite tale tema, il regista racconta la realtà urbana di Recife, con i suoi “quartieri in verticale” accessibili solo da parte del ceto benestante, un’idea che distrugge il modello anteriore dei piccoli edifici.

Boa Viagem, in particolare, il quartiere dove Clara vive, è una delle zone maggiormente vittime della speculazione. Un esempio ne è la costruzione delle “torri gemelle” vicino al porto di Santa Rita, in barba ad ogni regola di estetica ed urbanismo.

30a170337369a094a945c99514438b7d

Il legame tra Clara e la domestica Ladjane, infine, espone, in forma sottile, le relazioni tra padrona e governante. Due realtà che, sebbene prossime geograficamente, sono molto distanti socialmente. Il film mostra, infatti, come l’amicizia tra le due ponga in risalto il personaggio di Clara, una donna borghese, simpatica, ma, nonostante ciò, anche egoista.


Critica

L’edizione di gennaio del 2016 della rivista francese Cahiers du Cinema ha descritto Aquarius come uno tra i film internazionali più attesi dell’anno.

Il lungometraggio, inoltre, è stato applaudito al Festival di Cannes e, secondo Isabelle Regnier (Le Monde), è stato il più bello dell’evento.

Francisco Russo (Adoro Cinema) ha descritto Aquarius come un bellissimo studio sul Brasile attuale e sul comportamento sociale, analizzato con occhio clinico e, spesso, con valutazione politica.

Pablo Villaca (Cinema em Cena), ha descritto la pellicola come un film sull’affetto, arricchito dalla ricerca del lato umano di tutti i personaggi

Luiz Zanin Oricchio (Estadão) ha affermato che Aquarius è molto gradevole per la sua capacità di utilizzare un ritmo musicale, caloroso, forte e, nel contempo, divertente. Circa Sonia Braga, il giornalista ha definito la parte di Clara come l’interpretazione più difficile di tutta la sua brillante carriera cinematografica.

Pedro Butcher (Folha de Sao Paulo) ha dato il punteggio massimo al film, descrivendolo come uno studio sui personaggi, con un sapiente uso di musica e suoni che, in rottura con i tempi moderni, non possiede un ritmo accelerato.

Peter Bradshaw (The Guardian) ha descritto l’opera come un ricco e dettagliato studio del personaggio che riesce a coinvolgere lo spettatore nella vita e nei pensieri della protagonista. Il giornalista, tuttavia, non ha espresso grande approvazione per il finale, in quanto il film, a suo dire, non finisce in maniera aspettata o, addirittura, non ha un finale. Il lungometraggio sente la mancanza di qualcosa di miracoloso, un deus ex machina che risolva la situazione.

Robbie Collin (The Daily Telegraph) ha descritto Aquarius come un film che fa venir voglia di andare in Brasile.


Proteste e reazioni

Durante l'ingresso al Festival di Cannes, tutta l'equipe di Aquarius ha dato vita ad una protesta mostrando cartelli in diverse lingue, con la dicitura “Un colpo di stato sta avvenendo in Brasile”, “54 milioni di voti sono stati bruciati” e “Dilma, resisteremo con te”. La protesta era contro il processo di impeachment di Dilma Rousseff.

La disapprovazione ha causato una reazione immediata nei social networks e, alcune persone a favore del processo, hanno boicottato il film.

Protesta a favore di Dilma

Il giornalista Reinaldo Azevedo (Veja), ha appoggiato l'idea di sabotare la pellicola scrivendo “il dovere delle persone perbene è di boicottare Aquarius”. La frase è stata inserita dalla Vitrina Filmes su tutte le locandine del film, di fianco alle critiche positive da parte di grandi testate giornalistiche, un gesto che è stato inteso come una sfida nei riguardi del giornalista.

Reinaldo Azevedo - critica ad Aquarius

Durante il Festival di Gramado, quando la proiezione è terminata, ci sono stati diversi gesti di disapprovazione, con grida “Fuori Temer” da parte degli spettatori. L'atteggiamento è stato replicato da parte di altri spettatori in tutto il Brasile. Diversi giornalisti hanno descritto le controversie come un'aura di disobbedienza civile o come un simbolo di resistenza da parte di gruppi contrari al governo Temer.

Nel 2016, Aquarius è stato vietato ai minori di 18 anni da parte del Ministero della Giustizia. La decisione è stata motivata dalla presenza di scene di sesso esplicito. La Vetrine Filmes, a tal punto, ha preparato un ricorso che è stato prontamente rigettato.

L'azione del Ministero è stata da più parti interpretata come una punizione inferta per aver sostenuto Dilma Rousseff.

Lo stesso regista Mendonça Filho, inoltre, ha ampiamente dimostrato come altre pellicole avessero scene più forti e come fossero state oggetto di provvedimenti meno severi.

Il ministero, dunque, a seguito delle pressioni ricevute, ha deciso, in un secondo momento, di vietare la proiezione solo ai minori di 16 anni.

In Francia , invece, non sono stati stabiliti divieti.

Provvedimento contro Aquarius


Ogni anno, il Ministero della Cultura, tramite la Secretaria do Audiovisual, nomina una giuria con lo scopo di scegliere la pellicola che rappresenterà il Brasile nella categoria “Miglior Film Straniero” dell'Accademia di Arti e Scienze di Hollywood.

All'inizio del mese di agosto del 2016, la Secreteria ha nominato Marcos Petrucelli, una scelta che ha suscitato numerose polemiche. Il giornalista, infatti, ha attaccato duramente l'equipe di Aquarius per la protesta durante il Festival di Cannes, oltre ad aver accusato lo staff di aver speso soldi pubblici per il viaggio verso il festival.

La scelta ricaduta su Petruccelli, sommata al divieto di 18 anni, è stata intesa come una velata censura per il forte significato politico del film. Di conseguenza, in solidarietà ad Aquarius, tre registi hanno ritirato i propri film dalla candidatura: Boi Neon, di Gabriel Mascaro; Mãe Só Há Uma, di Anna Muylaert e Para Minha Amada Morta di Aly Muritiba.

Aquarius, come previsto, non ha superato le selezioni.  Anna Muylaert -  regista di Que Horas Ela Volta?, rappresentante brasiliano ufficiale all'Oscar 2016 – ha definito la decisione della giuria come un golpe nei riguardi di Aquarius.

Nonostante ciò, la Vitagraph Films, ha iniziato una campagna indipendente negli Usa per tentare di far ottenere a Sonia Braga una nomination come Miglior Atttrice. The Guardian e Vulture hanno riconosciuto tale possibilità, ma, nel contempo, hanno ammesso che la lista delle nomination era lunga.

La rivista Variety, invece, ha mostrato la difficoltà da parte di attori di film stranieri di ottenere una casa di distribuzione sufficientemente importante da suscitare l'attenzione dell'Accademia.

Quando sono stati annunciati I 336 film partecipanti all'Oscar 2017, Aquarius non era tra i presenti. Secondo il periodico Folha de Sao Paulo i produttori nordamericani non avrebbero presentato l'iscrizione.


L'edificio Oceania

Nel mese d'ottobre del 2016, il Conselho de Preservação do Patrimônio Cultural de Pernambuco (CPPC-PE) ha deciso, all'unanimità, di porre vincoli all'Edificio Oceania quale principale location di Aquarius.

Edificio Oceania

La richiesta originale, firmata  dall'architetto Milton Botler, risaliva al 2003, ma è stata rigettata nel 2006. Il professionista, dunque, sfruttando la notorietà acquisita dalla costruzione dopo il film, ha reiterato la propria richiesta nel 2016.

Il regista, ancora, durante un'intervista alla rivista UOL, ha affermato che, dopo la proiezione del lungometraggio nel cinema di Sao Luiz, a Recife, il Segretario della Cultura Marcelino Granja ha dichiarato che il film rappresentava una validissima ragione per proteggere e vincolare l'Edificio Oceania.


Cast del film

  • Sônia Braga - Clara
  • Maeve Jinkings - Ana Paula
  • Irandhir Santos - Roberval
  • Carla Ribas - Cleide
  • Bárbara Colen - Clara (em 1980)
  • Julia Bernat - Julia
  • Germano Melo - Martin
  • Pedro Queiroz - Tomás
  • Fernando Teixeira - Geraldo
  • Lula Terra - Ronaldo
  • Clarissa Pinheiro - Ana Paula
  • Thaia Perez - Tia Lucia (em 1980)
  • Joana Gatis - Tia Lucia (em 1940)
  • Zoraide Coleto - Ladjane
  • Buda Lira - Antonio
  • Paula de Renor - Fátima
  • Andrea Rosa - Juvenita
  • Tavinho Texeira - Augusto
  • Bruno Goya - Daniel
  • Rubens Santos - Rivanildo
  • Daniel Porpino Adalberto - Rodrigo
  • Arly Arnaud Adalberto - Letícia
  • Leo Wainer - Alexandre
  • Valdeci Junior – Josimar



Premi, riconoscimenti e nomination


Aquarius è stato riconosciuto come uno dei migliori film del 2016.

Oltre a ciò, l’interpretazione di Sonia Braga è stata considerata una delle migliori dell’anno da parte di riviste americane (Rolling Stone, The Austin Chronicle, The Village Voice, The Hollywood Reporter, Slant Magazine, Salon, e IndieWire) e francesi (Premiere e Les Inrocks).

Kleber Mendonça Filho, invece, è stato definito, dalla rivista americana Variety, come uno tra i registi più promettenti dell’attualità.

La pellicola, infine, ha vinto circa 40 riconoscimenti ed ha ricevuto circa 30 nominations, tra le quali la famosa “Palma d’Oro” del Festival di Cannes


Migliore dell’anno:


  • 1º posto - National Film and Television School
  • 1º posto - Associação Brasileira de Críticos de Cinema
  • 1º posto - Premiere
  • 1º posto - Seattle Weekly
  • 1º posto - Il était une fois le cinéma
  • 1º posto - Estadão
  • 1º posto - Folha de S.Paulo
  • 1º posto - Observatório do Cinema
  • 1º posto - Associação de Críticos de Cinema do Pará
  • 2º posto - AdoroCinema
  • 2º posto - Cine POP
  • 3º posto - Jason Di Rosso, di ABC Radio Australia
  • 3º posto - Pablo Villaça, di Cinema em Cena
  • 3º posto - La Internacional Cinéfila
  • 3º posto - Jacques Mandelbaum, di Le Monde
  • 3º posto - Les Fiches du Cinéma
  • 3º posto - El País
  • 3º posto - Andre Watkins, di Taste of Cinema




Fonti:

  1. Hermsdorff, Renato  «Aquarius: "Eu não tenho o menor interesse em fazer filmes 'de arte'", diz diretor».

  2. «"Aquarius" já faturou mais de US$ 2 milhões no Brasil e no mundo». Glamurama.

  3. Butcher, Pedro «Brasileiro volta a exibir domínio absurdo do cinema em 'Aquariusa». Folha de S.Paulo
  4. O2 PÓS (18 abril de 2016). «AQUARIUS - ESCOLHIDO PARA CANNES - NA O2 PÓS». O2 Filmes
  5. «Aquarius - Filme 2016». AdoroCinema. Consultado em 11 de maio de 2016
  6. «Aquarius - Filme 2016». AdoroCinema
  7. Pitanga, Filippo «Terminam No Recife As Filmagens De "Aquarius"»
  8. Oricchio, Luiz Zanin «Brilhante e polêmico, 'Aquarius' é um elogio à resistência»
  9. Camila Moraes ( «Não ficarás indiferente a 'Aquarius'». EL PAÍS Brasil
  10. Moraes, Eliana Robert ( «O fim da utopia hippie em "Aquarius"». Folha de S.Paulo
  11. «"Aquarius", filme marcado por protesto em Cannes, ganha primeiro trailer». Gazeta do Povo
  12. Jansen, Roberta. «'Houve retaliação a Aquarius', diz Kléber Mendonça Filho sobre Oscar». G1
  13. «AQUARIUS» . Rotten Tomatoes.
  14. Presse, France. «Equipe de 'Aquarius' protesta em Cannes contra impeachment de Dilma». G1
  15. Nogueira, Renata «Kleber Mendonça sobre "Aquarius" no Oscar independente: "Vamos aos poucos"». UOL
  16. «"Aquarius", finalmente em cartaz». Revista Continente
  17. Fireman, Chico «Arte e política andam juntas em "Aquarius", mas polêmica não se justifica». UOL.
  18. Cavani, Júlio. «Filme pernambucano Aquarius retrata o Recife de forma afetiva e crítica». Diário de Pernambuco.
  19. Redação . «Longa 'Aquarius' é lançado em DVD e Blu-ray». Jornal de Jundiaí.
  20. Villaça, Pablo . «Aquarius». Cinema em Cena.
  21. Abraccine . «Tempo de Aquarius». Abraccine
  22. Sanches, Pedro Alexandre . «A era de Aquarius». CartaCapital
  23. Cavani, Júlio. «Primeiro filme pernambucano indicado à Palma de Ouro, Aquarius estreia nesta terça em Cannes». Diário de Pernambuco.
  24. Cruz, Felipe Branco. «Na corrida pelo Oscar, "Pequeno Segredo" captou quatro milhões de reais em incentivos». UOL
  25. Barros, Ernesto «Filmagens de Aquarius agitam o centro do Recife». UOL
  26. «Histórias dos figurantes e espectadores das filmagens de Aquarius nas ruas do Recife». Diário de Pernambuco
  27. Estarque, Thays . «Diretor de 'Aquarius' diz estar nervoso com indicação para Cannes». G1.
  28. Monetti, Tino. «"Estou inteirinha lá": uma entrevista com Sonia Braga sobre 'Aquarius'». Vice.
  29. Bernardes, Marcelo. «Aos 66, Sonia Braga diz que 'Aquarius' a fez se sentir adolescente de novo». Folha de S.Paulo.
  30. Barros, Ernesto. «Sônia Braga se apaixona por personagem de Aquarius, o novo filme de Kleber Mendonça Filho». Jornal do Comércio.
  31. «Jornais franceses repercutem estreia de 'Aquarius' na França nesta quarta». Folha de S.Paulo. 2
  32. Pinheiro, Marcelo . «Sob o signo de Aquarius». Brasileiros.
  33. Rodrigues, Tais. «Em palestra, Kleber Mendonça Filho fala sobre sexo, política e racismo». Metrópoles.
  34. Dias, Tiago . «Taiguara, Queen e até Roberto Carlos giram na vitrola de "Aquarius"». UOL
  35. Justo, Marcelo. «Trilha do filme "Aquarius" ganha versão em K7». Folha de S.Paulo.
  36. Boldrini, Thayse. «Trilha do filme "Aquarius" ganha versão em K7». Pernambuco.com
  37. Rafael, Romero. «Trilha sonora de "Aquarius" está em playlist do Spotify». UOL.
  38. «Lançamento de "Aquarius" em Cannes é marcado por protesto contra Temer e o impeachment». Zero Hora.
  39. Redação. «Ingressos para a pré-estreia de Aquarius começam a ser vendidos às 16h nesta terça». Diário de Pernambuco.
  40. Fraga, Raffaela. «Sônia Braga é homenageada em exibição de 'Aquarius' em Gramado». G1
  41. Redação. «Justiça volta atrás e reduz classificação de "Aquarius" para 16 anos». UOL
  42. Genestreti, Guilherme. «Visto por 54 mil pessoas, 'Aquarius' tem 2.ª melhor estreia nacional do ano». Folha de S.Paulo.
  43. Redação. «Aquarius expande circuito para 110 salas no Brasil». Folha de Pernambuco.
  44. Redação. «Filme 'Aquarius' atinge 100 mil espectadores em uma semana». Notícias ao Minuto.
  45. Redação. «Em onze dias, 'Aquarius' leva 150 mil pessoas aos cinemas». Veja.
  46. Redação. «Pets segue na liderança e Bruxa de Blair estreia em segundo». Omelete
  47. Fernandes, Eduarda. «Aquarius já é a maior bilheteria da história do cinema pernambucano». Diário de Pernambuco
  48. Perrone, Marcelo. «"Aquarius" é o filme do ano?». Zero Hora
  49. Mendes, Taiani. «Após ser elogiado em Cannes, Aquarius é vendido para mais de 50 países e será exibido na Netflix no exterior». AdoroCinema
  50. Bardot, Nicolas. «BOX-OFFICE FRANCE: "Radin" millionnaire, "Aquarius" se distingue, flop pour le Pape François» (em francês). FilmDeCulte.
  51. Torres, Rodrigo. «Aquarius será o primeiro filme exibido em novo formato digital na França». AdoroCinema.
  52. Giardina, Carolyn . «Aquarius' Mastered in EclairColor HDR Digital Cinema Format». The Hollywood Reporter.
  53. Tolipan, Heloisa. «Na França, "Aquarius" é visto por mais de 40 mil pessoas no fim de semana de estreia». Jornal do Brasil.
  54. «Aquarius (2016) - JP's Box-Office» (em francês).
  55. Aftab, Kaleem. «'Aquarius' US distributor to launch Oscar campaign after Brazil snub». Screen Daily.
  56. Redazione. «Aquarius – Rivelato il trailer italiano del film di Kleber Mendonça Filho» Cinematographe.
  57. «Los estrenos de enero que calentarán la pantalla grande» (em espanhol). Tiempo de San Juan.
  58. Batlle, Diego. «Sólido arranque de "Sing ¡Ven y canta!" en una taquilla muy renovada». Otros Cines.
  59. atlle, Diego. «Un buen balance para la taquilla argentina en el primer mes del año». La Nación.
  60. «Aquarius (2016) - Financial Information - The Numbers» (em inglês). The Numbers
  61. «Longa 'Aquarius' estreia no Telecine em janeiro». O DIA.
  62. «Imperdível: assista "Aquarius" dia 11/04». Canal Brasil
  63. IVergílio, Piero. «Globo anuncia alguns de seus filmes para 2017; "Frozen" chega à TV aberta». RD1.
  64. Prysthon, Ângela. «Clara e a resistência». Revista Continente.
  65. Moraes, Camila. «Kleber Mendonça: "Sucesso não é ter 2 milhões de espectadores e nada mais"». El País Brasil.
  66. Dias, Tiago. «"Aquarius", idealizado há dois anos, captou no ar processo de impeachment». UOL.
  67. Victor, Fabio . «O Recife é metade roubado ao mar, metade à especulação». Folha de S.Paulo.
  68. O Globo. «'Cahiers du cinema' coloca filme brasileiro entre os mais esperados do ano». O Globo
  69. Regnier, Isabelle. «« Aquarius » : face aux flots amnésiques, un récif d'art et de musique». Le Monde.
  70. Carmelo, Bruno. «Festival de Cannes 2016: Descubra o que os críticos estão dizendo sobre o filme brasileiro Aquarius». AdoroCinema.
  71. «Críticas Imprensa». AdoroCinema.
  72. Russo, Francisco. «Críticas AdoroCinema do filme Aquarius». AdoroCinema.
  73. «AQUARIUS» (em inglês). Metacritic.
  74. Dietz, Jason . «The Best Movies of 2016» (em inglês). Metacritic
  75. «Aquarius (2016)» IMDB
  76. Bradshaw, Peter. «Aquarius review: rich and mysterious Brazilian story of societal disintegration» (em inglês). The Guardian
  77. Weissberg, Jay. «Cannes Film Review: 'Aquarius'» .Variety.
  78. Collin, Robbie . «Cannes 2016: Aquarius will make you want to move to Brazil - review» (em inglês). The Daily Telegraph.
  79. Batlle, Diego. «Crítica de "Aquarius", de Kleber Mendonça Filho, con Sonia Braga». Otros Cines.
  80. Schenck, Laurent. «Les 3 meilleurs films de la semaine selon la presse (28.09.2016)». AlloCiné.
  81. Fear, David. «25 Best Movie Performances of 2016» (em inglês). Rolling Stone.
  82. Kupecki, Josh. «Josh Kupecki's Top 10 Films of 2016». The Austin Chronicle.
  83. «FILM POLL 2016 - ACTRESS». The Village Voice
  84. THR Staff. «Critics' Picks: The 25 Best Film Performances of 2016». The Hollywood Reporter.
  85. Staff. «The 25 Best Film Performances of 2016» (em inglês). Slant Magazine.
  86. Kramer, Gary. «Best women: The 10 best actresses of 2016». Salon.
  87. Greene, Steve. «2016 IndieWire Critics Poll: Full List of Results» IndieWire.
  88. Narbonne, Christophe. «Le top 10 des meilleurs films de 2016». Premiere.
  89. Deruisseau, Bruno. «Vous avez voté pour le meilleur film, le meilleur acteur et la meilleure actrice de 2016 (et vous avez bon goût)». Les Inrocks.
  90. «Da Hanks a Portman, i migliori interpreti del 2016. FOTO». Sky Tg24.
  91. Glioche, Reinaldo. «As dez melhores atuações femininas do cinema em 2016». iG.
  92. Debruge, Peter. «Variety Names 10 Directors to Watch for 2016». Variety.
  93. «Film Studies Students Pick Their Top Films of 2016» . National Film and Television School.
  94. «"Aquarius" e "Elle" são eleitos os melhores filmes de 2016 pela Abraccine». Zero Hora.
  95. La rédacion. «Le top 10 des meilleurs films de 2016» . Premiere
  96. Horton, Robert. «The Year's Finest Films». Seattle Weekly.
  97. Benderitter, Antoine. «Palmarès Ciné 2016. Il était une fois le cinéma.
  98. «Os 10 melhores filmes brasileiros de 2016». O Estado de S. Paulo.
  99. «Júri elege 'Aquarius' o melhor filme nacional; público indica 'Elis'». Folha de S.Paulo
  100. Redação. «Os melhores e os piores filmes de 2016». Observatório do Cinema
  101. «Associação de Críticos de Cinema do Pará elege Aquarius como o Melhor Filme de 2016». Papo de Cinema.
  102. Carmelo, Bruno. «Os melhores filmes de 2016 segundo a redação do AdoroCinema». AdoroCinema.
  103. Medeiros, Wilker . «Os Melhores Filmes de 2016». Cine POP.
  104. Rosso, Jason Di . «Top 5 movies of 2016, chosen by RN's film critic». ABC Radio Australia.
  105. Villaça, Pablo. «2016 em Números e Estrelas». Cinema em Cena
  106. Koza, Roger. «LA INTERNACIONAL CINÉFILA 2016: LAS MEJORES PELÍCULAS DEL AÑO». La Internacional Cinéfila.
  107. Le Monde. «2016 au cinéma: les films préférés des critiques du « Monde » En savoir plus sur». Le Monde.
  108. Redação. «Top 10 de la rédaction». Les Fiches du Cinéma
  109. «Las mejores películas latinoamericanas de 2016». El País.
  110. Watkins, Andre . «The 15 Best Foreign Language Films of 2016». Taste of Cinema
  111. «Top Ten 2016 des Cahiers du Cinéma». Cahiers du Cinéma
  112. Lehnemann, Andrey. «Lista: Quais são os melhores filmes de 2016». Diário Catarinense.
  113. Marshall, Lee. «Films of the Year 2016: Lee Marshall. Screen Daily.
  114. AlloCiné. «Kubo, Elle, The Revenant : les meilleurs films 2016 selon AlloCiné». AlloCiné.
  115. Travis, Scott. «The 30 Best Movies of 2016» (em inglês). Taste of Cinema
  116. Dargis, Manohla; Scott, A. O. & Holden, Stephen. «The Best Movies of 2016». The New York Times.
  117. Simon, Nathalie; Etienne, Sorin & Tranchant, Marie-Noëlle. «De Carol à Manchester by the Sea, nos 10 meilleurs films de 2016». Le Figaro.
  118. Prado, Carol & Souto, Cesar. «Top 10 do cinema em 2016 tem 'Deadpool', 'Aquarius' e 'A chegada'». G1.
  119. Fernando, Gustavo. «Veja a lista dos melhores e piores filmes exibidos em 2016». Folha Vitória
  120. Film Comment «Best Films of 2016». Film Comment
  121. Kupecki, Josh. «Top 10 Movies of 2016». The Austin Chronicle
  122. Powers, John. «It's Official—These Are the 10 Best Movies of 2016». Vogue
  123. THR Staff. «Critics' Picks: The 10 Best Foreign-Language Films of 2016». The Hollywood Reporter.
  124. Sight & Sound contributors. «Best filmes of 2016...» . Sight & Sound.
  125. IndieWire Staff. «The 50 Best Films of 2016». IndieWire.
  126. Finco, Nina . «Os Melhores Filmes de 2016». Revista Época
  127. «MELHORES DO ANO - 2016». Associação de Criticos de Cinema do Rio de Janeiro.
  128. Genestreti, Guilherme. «'Aquarius', filme com Sonia Braga, é indicado à Palma de Ouro em Cannes». Folha de S.Paulo
  129. Almeida, Carlos Helíde . «'Aquarius' sai sem prêmio do Festival de Cannes». O Globo
  130. RFI. «'Espaço LGBT no cinema vai crescer', diz jurado brasileiro da Queer Palm em Cannes». Folha de S.Paulo
  131. Klashorst, Marc van de. «ICS Cannes Awards 2016». International Cinephile Society Awards.
  132. «JAMESON CINEFEST 2016 INTERNATIONAL COMPETITION»
  133. «Aquarius - Fievent.com». Fievent.com.
  134. «'Aquarius', de Kleber Mendonça, leva principal prêmio do Festival de Sydney». Folha de S.Paulo
  135. Viver/Diário. «Filme pernambucano Aquarius vence festival na Polônia». Diario de Pernambuco.
  136. Guerra, Fernanda. «Aquarius chega a plataformas sob demanda em novembro». Diário de Pernambuco.
  137. Caras Online . «Na mira do Oscar, Sonia Braga ganha mais um prêmio por sua atuação em 'Aquarius». Caras.
  138. «Sônia Braga, "Aquarius" e "Boi Neon" são premiados no Festival de Cinema de Lima». Jornal Correio do Povo.
  139. G1. «'Aquarius' ganha o prêmio de melhor filme em festival de Amsterdã». G1.
  140. Barros, Ernesto. «Dia do Cinema Brasileiro em festa com prêmio para Aquarius». UOL.
  141. «AQUARIUS - International Feature Film / Competition». Zurich Film Festival.
  142. Communications. «Olivier Assayas honored at the Zurich Film Festival» (em francês). Unifrance.
  143. Constans, Marie-Eve . «Festival Biarritz : Après la polémique, le film Aquarius enfin titré»
  144. «Ya están a la venta las entradas para el Festival de Cine de Mar del Plata». La Capital de Mar Del Plata
  145. Cine Set . «'Aquarius' recebe dois prêmios no Festival de Mar del Plata». Cine Set
  146. «Mar del Plata 2016: Todos los premios del festival». Otros Cines.
  147. Gárciga, Thaís. «Premios Colaterales para el Cine Latinoamericano». Festival de Havana
  148. «Sonia Braga leva prêmio de melhor atriz por 'Aquarius' no Festival de Havana».
  149. «'Aquarius', 'Velho Chico', Rita Lee e Montagner levam prêmios da APCA». Folha de S.Paulo.
  150. Beauregard, Luis Pablo. «'Aquarius' sai consagrado de premiação do cinema ibero-americano». El País.
  151. «San Diego Film Critics Society's 2016 Award Winners». San Diego Film Critics Society
  152. Newcott, Bill. «Movies for Grownups 2016 Awards Nominees». AARP.
  153. Jurgensen, Gauthier. «Prix SFCC 2017 : Elle, Aquarius, Le Bureau des légendes… Découvrez les lauréats !» (em francês). AlloCiné
  154. «Le fils de Saul (Saul fia) remporte le prix AQCC du meilleur long métrage international 2016». Association québécoise des critiques de cinéma
  155. Stevens, Beth. «2017 ICS Award Nominees». International Cinephile Society.
  156. Stevens, Beth . «2017 ICS Award Winners». International Cinephile Society
  157. «"Aquarius" perde, e "Daniel Blake" leva César francês de filme estrangeiro». UOL
  158. Nordyke, Kimberly. «Spirit Awards: The Complete Winners List». The Hollywood Reporter
  159. Goldstein, Meredith . «The Chlotrudis Society announces its nominees». The Boston Globe.
  160. «Os eleitos - Revista Bravo!». Bravo!.
  161. Sobota, Guilherme . «'Aquarius' leva prêmio internacional do Festival de Cinema de Cartagena». O Estado de S. Paulo
  162. «The DFCC Awards at the Audi Dublin International Film Festival». The Irish Times
  163. Carmelo, Bruno. «Aquarius vence oito prêmios no 43º Festival Sesc Melhores Filmes». AdoroCinema.
  164. «"Aquarius" vence Festival de Cinema do Panamá». Zero Hora.
  165. «Prêmio ABC 2017 - Vencedores». Associação Brasileira de Cinematografia
  166. «Prêmio ABC 2017 - Filmes mais votados». Associação Brasileira de Cinematografia
  167. «1º Prêmio ABRA de Roteiro». Associação Brasileira de Autores Roteiristas
  168. «Nominadas IV Edición» (em espanhol). Premios PLATINO del Cine Iberoamericano
  169. «Grande Prêmio do Cinema Brasileiro 2017 anuncia indicados; veja a lista». G1
  170. «Após protesto em Cannes, alguns internautas propõem boicote ao filme pernambucano Aquarius». Diário de Pernambuco
  171. Azevedo, Reinaldo. «Assim que "Aquarius" estrear no Brasil, o dever das pessoas de bem é boicotá-lo. Que os esquerdistas garantam a bilheteria». Veja
  172. Redação. «Aquarius provoca Reinaldo Azevedo, que responde em seu blog». UOL.
  173. Mango, Agustín. «'Aquarius' Political Controversy Clouds Brazil's Oscar Submission». IndieWire.
  174. Redação. «"Aquarius", com Sonia Braga, bate 100 mil espectadores em uma semana». UOL.
  175. Silva, Paulo Henrique. «Público de BH se manifesta em sessões de 'Aquarius'». Hoje em Dia
  176. Redação. «Sessão de "Aquarius" no São Luiz termina com gritos de "Fora Temer"». Folha de Pernambuco.
  177. Redação. «'Aquarius' se torna símbolo de resistência do mundo artístico contra Michel Temer». IstoÉ.
  178. Venceslau, Pedro . «Aquarius e a desobediência civil na sala de cinema». Estadão.
  179. Redação do ZH . «Filme "Aquarius" recebe classificação indicativa polêmica». Zero Hora
  180. Nogueira, Amanda. «Em nova polêmica, 'Aquarius' recebe classificação indicativa de 18 anos». Folha de S.Paulo
  181. Macedo, Alessandra Xavier Nunes . «Página 55• Seção 1• 22/08/2016• DOU». Diário Oficial da União. Jus Brasil.
  182. Macedo, Nathali. «Estaria Aquarius sendo boicotado pelo Ministério da Justiça?». Diário do Centro do Mundo.
  183. Dore, Shalini; Fuente, Anna Marie de la & Tapley, Kristopher. «'Oscars: Controversy Erupts Over Brazilian Film 'Aquarius'» . Variety.
  184. Fonseca, Rodrigo. «Quais as consequências da polêmica censura de 18 anos recebida pelo filme». Omelete.
  185. Marafon, Renato. «'Aquarius' recebe classificação indicativa LIVRE na França». CinePOP Cinema.
  186. Genestreti, Guilherme. «Comissão brasileira do Oscar nega partidarização em escolha de indicação». Folha de S.Paulo
  187. Redação. «Diretor de "Para Minha Amada Morta" retira filme da disputa ao Oscar». UOL.
  188. Medeiros, Jotabê. «A censura que não ousa dizer seu nome». CartaCapital.
  189. Azevedo, Dodô. «A quem interessa tentar censurar Aquarius?». G1.
  190. Petrucelli, Marcos «E o Oscar vai para... o melhor filme brasileiro com chance real». Folha de S.Paulo.
  191. Assessoria de Comunicação . «Dezesseis filmes disputam indicação nacional ao Oscar 2017». Ministério da Cultura.
  192. Assessoria de Comunicação. «Cultura divulga representante brasileiro na disputa ao Oscar». Ministério da Cultura.
  193. Plasse, Marcel. «Anna Muylaert chama de "golpe" e ridiculariza seleção de Pequeno Segredo para o Oscar 2017». Pipoca Moderna
  194. Smith, Nigel M. «Oscars 2017: 11 female performances too good to be overlooked». The Guardian.
  195. Buchanan, Kyle. «The Unsettled, Unsettling Oscars». Vulture
  196. Lodge, Guy. «Awards Voters Should Dig Deeper to Reward Performances Outside of Mainstream» Variety
  197. Kilday, Gregg. «Oscars: 336 Feature Films Qualify for Consideration». The Hollywood Reporter.
  198. Bernardes, Marcelo. «Distribuidor deixou 'Aquarius' de fora da corrida do Oscar». Folha de S.Paulo.
  199. Ristow, Fabiano. «'Aquarius' não foi inscrito no Oscar, e diretor lamenta: 'Não temos o motivo'». O Globo.
  200. «Após Aquarius, Edifício Oceania pode se tornar patrimônio». UOL.
  201. Araújo, Mateus. «Prédio onde foi filmado "Aquarius" pode ser tombado como patrimônio de PE». UOL.
  202. Guimarães, Cleo. «Prédio do Recife vira ponto de selfie por causa de filme com Sônia Braga». O Globo

Pages