Canteiros - Cecilia Meireles - Cultura Brasil

Canteiros - Cecilia Meireles

Share This

 

 Cecilia Meireles


7 novembre 1901, Tijuca
9 novembre 1964, Rio de Janeiro

 

I testi di Cecilia Meireles possono essere acquistati su: Amazone LaFeltrinelli.it





   

Canteiros

Quando penso em você fecho os olhos de saudade
Tenho tido muita coisa, menos a felicidade
Correm os meus dedos longos em versos tristes que invento
Nem aquilo a que me entrego já me traz contentamento

Pode ser até manhã, cedo claro feito dia
mas nada do que me dizem me faz sentir alegria
Eu só queria ter no mato um gosto de framboesa
Para correr entre os canteiros e esconder minha tristeza
Que eu ainda sou bem moço para tanta tristeza
E deixemos de coisa, cuidemos da vida,
Pois se não chega a morte ou coisa parecida
E nos arrasta moço, sem ter visto a vida.


Giardini

Quanto ti penso chiudo gli occhi con nostalgia
Ho avuto tante cose, eccetto la felicità
Corrono le mie lunghe dita su versi tristi che invento
Nemmeno ciò a cui mi dedico mi dà più consolazione

Può essere anche domani, all’alba o di giorno,
ma nulla di ciò che mi dicono mi fa provare allegria
Vorrei solo avere nel campo un sapor di mora
Per correre tra le aiuole e nascondere la mia tristezza
E lasciamo da parte i problemi, pensiamo alla vita,
Altrimenti arriva la morte o qualcosa di simile
E ci strappa via giovani, senza aver visto la vita.


Torna alla scheda dell’artista

CECILIA MEIRELES


 
*traduzione non ufficiale

Pages