Estàtuas Perdidas – Menotti del Picchia - Cultura Brasil

Estàtuas Perdidas – Menotti del Picchia

Share This

          

Menotti del Picchia  

20 marzo 1892, San Paolo   
23 agosto1988, San Paolo  


I libri di Menotti del Picchia sono disponibili su:
Amazon e Abebooks 


Estàtuas Perdidas

Há formas irrealizadas de ti
no côncavo de minha mão
que poderiam fazer cem estátuas.
Instantes de felina beleza
movimentos bruscos de quem freme ou
ou foge às carícias,
detalhe do teu corpo esquivo
feitos de curvas plásticas e inéditas
que ficaram decalcadas na minha pelo,
no meu insatisfeito desejo
como se eu fosse um molde vivo
de obras-primas que esperam
ser fundidas
em bronze, em verso, em música.
Nessas estátuas perdidas
vai-se tua própria mocidade
porque forma teus instantes de amor
que tive em minhas mãos.

Statue Perdute
 
Ci sono forme irrealizzate di te
Nel concavo della mia mano
che potrebbero far cento statue.
Istanti di felina bellezza
movimenti bruschi di chi freme o
o fugge alle carezze,
dettagli del tuo corpo schivo
fatto di curve plastiche e inedite
che son rimaste ricalcate nella mia
per, nel mio insoddisfatto
desiderio
come se fossi uno stampo vivo
di opere prime che aspettano esser
fuse in bronzo, in verso,
in musica.
In queste statue perdute
se ne va la tua giovinezza
perchè modella i tuoi attimi
d’amor
che ho avuto nelle mie mani.

 Torna alla scheda dell’autore

 MENOTTI DEL PICCHIA

*traduzione non ufficiale

In Suplemento literário de "A Manhã", 1944

Pages