Casa das Onze Janelas – Belém do Parà - Cultura Brasil

Casa das Onze Janelas – Belém do Parà

Share This

Casa das Onze Janelas - Belém do Parà

La Casa das Onze Janelas o Palacete das Onze Janelas è uno tra i più famosi edifici della città di Belém do Parà. Costruito nel XVIII secolo, era utilizzato come residenza da Domingos da Costa Barcelar, titolare di un’industria di lavorazione della canna da zucchero.

Storia

Come già descritto poc’anzi, la Casa venne costruita nel XVIII secolo come residenza per Domingos da Costa Bacelar. Nel 1768, il Governo del Grão-Pará decise di acquistarla per trasformarla in un ospedale militare. Il progetto della ristrutturazione venne affidato all’architetto bolognese José Antônio Landi.
La regione, infatti, soffriva la carenza di posti letto per ammalati, dunque, gli edifici come il Forte do Castelo e il Convento de Sao Bonaventura vennero trasformati in ambulatori. Per tale motivazione, anche la Casa das Onze Janelas passò a chiamarsi Hospital Real e venne realizzata una veranda con vista sul Rio Guajarà, una scelta che garantiva all’osservatore un panorama incantevole.
Nel 1870, l’edificio venne modificato per ospitare il Corpo da Guarda e Subsistência do Exército
I militari rimasero nella casa sino al 1997, quando, con il progetto Feliz Lusitania ideato dall’architetto Paulo Chaves, la costruzione iniziò ad essere convertita in un museo d’arte moderna che aprì i battenti ufficialmente nel 2002.

Lo stile

Casa das Onze Janelas - Belém do Parà

La Casa das Onze Janelas si chiama così per le sue undici finestre disposte sulla facciata principale.  La struttura, molto compatta, porta uno stile semplice e robusto, molto diffuso nell’architettura portoghese dell’epoca.
Il lato rivolto verso il fiume, invece, venne progettato da Antonio Landi con degli archi che, nella parte centrale, creavano una specie di porticato decorato, al piano superiore, con ringhiere.

Casa das Onze Janelas - Belém do Parà

Quando il Palacete iniziò ad essere utilizzato per ospitare i militari, subì delle modifiche. Tra le più importanti, ci fu l’introduzione di un frontone triangolare sulla facciata, affiancato da due obelischi, mentre il porticato rivolto verso il fiume venne chiuso. Le modifiche di Landi, però, furono eliminate nel 2000.

Casa das Onze Janelas, foto antica - Belém do Parà, fonte: Haroldo Baleixe/Belém Antiga

L’interno della Casa, a partire dalla sua apertura nel 2002, ospita diversi spazi dedicati ad esposizioni, come la Sala Ruy Meira che, situata al primo piano, espone le opere di note firme del Modernismo brasiliano, quali: Lasar Segall, Manoel Pastana e Clóvis Graciano.

Sala Ruy Meira - Casa das Onze Janelas, fonte:xumuxuis.wordpress.com

A pian terreno, invece, c’è una piccola biblioteca che, oltre ai libri, contiene diversi pezzi interessanti.
Dopo il progetto di ristrutturazione del centro urbano di Belém, oltre alla Casa das Onze Janelas, vennero aperti altri centri culturali, ne erano esempio il Jardim das Esculturas e il Navio Corveta, pensati per abbracciare il Palacete.

Navio Corveta, museo galleggiante - Belém do Parà

Turismo

Scopo del museo è favorire iniziative finalizzate alla promozione e allo scambio culturale, come la realizzazione di dibattiti sulle opere esposte dai singoli artisti.
L’archivio della struttura, inoltre, ospita circa 300 pezzi suddivisi nelle categorie: Traços e Transiçoes – Arte contemporanea Brasileira (tratti e transizioni – arte contemporanea brasiliana) e Fotografia Contemporanea Paraense – Panorama 80/90. La prima sezione, organizzata in collaborazione con il Museo do Estado do Parà, espone la collezione donata alla Secult dalla Fundação Nacional de Arte (Funarte) e diverse opere donate dagli artisti e dai loro familiari.
La seconda categoria, invece, realizzata con il patrocinio della Petrobras, è una mostra di 26 fotografi professionisti che hanno lavorato in Parà negli anni ‘80 e ‘90
. Tra le firme ospitate dal museo, si contano artisti premiati alla Bienal Internacional de São Paulo, al Panorama da Arte Brasileira e al Salão Arte Pará.

Casa das Onze Janelas, esposizione - Belém do Parà, foto: Armando Sobral

Cinque delle undici finestre della Casa sono occupate da un ristorante molto suggestivo. Il locale, costruito in uno stile che ricorda quello medievale, dispone di tre ambienti: una sala principale che preserva le classiche pareti del passato coloniale valorizzando delle vestigia archeologiche ritrovate in loco durante la ristrutturazione; un bar che, realizzato con le traverse in legno della rotaie del bondinho e con un pavimento in pietra cariri, ha un gran profumo d’antico, oltre a ciò, la presenza di luci soffuse garantisce un ambiente più riservato; una veranda che offre una vista eccezionale sul giardino della Casa e sulla Baia do Guajarà.

Boteco da Onze Janelas - Belém do Parà, foto: Romero Cruz/Veja Brasil

Boteco da Onze Janelas - Belém do Parà, foto: Giros Por Aì

Boteco da Onze Janelas - Belém do Parà, foto: Tripadvisor

Boteco da Onze Janelas - Belém do Parà, foto: Tripadvisor

Boteco da Onze Janelas - Belém do Parà, foto: Guiia Quatro Rodas

Boteco da Onze Janelas - Belém do Parà

Boteco da Onze Janelas - Belém do Parà, fonte: tripadvisor

Un altro punto che riscuote grande apprezzamento da parte dei visitatori è lo spazio dedicato alle opere dell’artista portoghese Júlio Pomar. I lavori di Pomar - un regalo da parte del Governo Portoghese - sono delle raffigurazioni dei poeti: Luís Vaz de Camões, Fernando Pessoa, Manuel Bocage e Almada Negreiros.

Raffigurazione di poeti portoghesi - Julio Pomar, Belém do Parà, foto: Renato Wandeck

Fonti:

  1. Por Toda Belém, Palacete das Onze Janelas: http://belemdeaaz.blogspot.com.br/2011/10/palacete-das-onze-janelas_25.html             
  2. Por Todos os Lados, Casa das Onze Janelas em Belém: http://portodososlados.wordpress.com/2011/06/10/casa-das-onze-janelas/
  3. Giuseppe Antonio Landi – o Bibiena do Equador, Hospital Real – Casa das Onze Janelas: http://ufpa.br/forumlandi/PT/AttivitaLuoghiOpere/ArchitettureBelem-OspedaleRealeCasa11Finestre.html
  4. Derenji, Jussara e Jorge, Igrejas Palácios e Palacetes de Belém. Brasília, DF: Iphan / Programa Monumenta, 2009.
  5. Mokarzel, Marisa, Três coleções do Espaço Cultural Casa das Onze Janelas: Doação e Editais no Fortalecimento de um Acervo. MUSEOLOGIA & INTERDISCIPLINARIDADE Vol.I1, nº4, maio/junho de 2013.
  6. Visita Casa dos Onze Janelas, Percorrendo Belém: http://percorrendobelem.blogspot.it/2014/01/visita-casa-das-onze-janelas-periodo.html
  7. Espaço Cultural Casa das Onze Janelas, Conhecendo Museus: http://www.conhecendomuseus.com.br/v1/v1/espaco-cultural-casa-das-onze-janelas/

Pages