Maria Bethania lancia il libro Caderno de Poesias e inaugura una serie di progetti - Cultura Brasil

Maria Bethania lancia il libro Caderno de Poesias e inaugura una serie di progetti

Share This

Caetano Veloso e Maria Bethania

Il 16 dicembre è stata una data memorabile per i fans carioca di Maria Bethania: l’artista, infatti, ha scelto Rio de Janeiro per lanciare, presso la libreria Travessa di Leblon, il suo ultimo libro Caderno de Poesias (Ed. UFMG e Quitanda Produções). Un evento che ha visto la partecipazione di importanti ospiti, come: Caetano Veloso, Dori Caymmi, Regina Casé, tutti accorsi per ricevere una dedica dall’illustre compagna di tante lotte e tanti successi.
imageCaderno de Poesia riunisce poemi, canzoni e testi selezionati dalla Bethania basandosi sulla propria vita personale e professionale. Emozionata, l’artista ha rivelato di amare la sperimentazione e di trovare piacere nel giocare con le parole. Leggere le poesie è, per Maria, prestare frammenti di vita a stimati personaggi scomparsi, un piacere didattico che prova quando calca il palco per spiegare l’importanza di un autore e di un poema. Il testo, non un freddo libro, bensì un quaderno personale che, tra le sue pagine di profumato inchiostro nero, si colora con le raffigurazioni firmate da importanti artisti della scena pittorica brasiliana. Un’idea portata avanti da Gringo Cardia, direttore artistico del progetto, il quale ha condiviso l’allettante piacere di gustare una canzone o il linguaggio innovativo di Guimaraes Rosa abbinandolo ad un’opera di Portinari, Tarsila do Amaral o Heitor dos Prazeres.
Respirare l’intimità dei grandi, tuttavia, è un’arte riservata a pochi, lo sa bene Maria Bethania, quando, muovendo le esili mani dinanzi al suo leggio, s’immerge nelle parole e tocca le corde dell’anima del suo pubblico sempre più numeroso. Un’emozione che lei, come poche, sa trasmettere, di qui l’idea di corredare il libro con l’omonimo DVD (Biscoito Fino) dove recita: Guimarães Rosa, Dorival Caymmi, Carlos Drummond de Andrade, Fausto Fawcett, Manuel Bandeira, Caetano Veloso, Gilberto Gil, Luiz Gonzaga, Fernando Pessoa, Olavo Bilac, tra i tanti.

Il quaderno e il DVD, tuttavia, sono il risultato di un lungo progetto iniziato nel 2009, quando, la studiosa Heloisa Starling ha invitato Maria Bethania per partecipare al programma Sentimentos do Mundo della Universidade Federal de Minas Gerais. La cantante, dunque, ispirata dagli appuntamenti culturali universitari, ha deciso di riscattare la nobile arte della declamazione tramite lo spettacolo Leituras de Textos, un’armoniosa congiunzione tra l’alta letteratura e le canzoni popolari.
Libro e DVD, inoltre, verranno distribuiti nelle scuole, un’iniziativa che ha l’intento di proporre agli insegnanti un metodo didattico innovativo. I video, difatti, proponendo un abbinamento tra animazioni e letture di poesie, saranno complementari a tale didattica rivoluzionaria. Così come affermato anche dalla vicedirettrice della UFMG, Goulart Almeida, l’idea sarà quella di incentivare una conoscenza di qualità tramite l’interazione con la società.

Il progetto, ancora, ha avuto il patrocino della Cine Group e del canale televisivo Arte 1. L’impegno della rete televisiva Band e della casa di produzione cinematografica coadiuveranno l’attività di Maria Bethania nel divulgare l’alta letteratura tramite una serie di appuntamenti condotti dalla stessa baiana. La cantante, dunque, ospiterà musicisti, storici e intellettuali nel suo salotto intitolato Poesia com Maria Bethania.

Uma série apresentada pela cantora Maria Bethânia estreia no Arte 1 em 2016. O projeto é uma extensão do livro e DVD que ela lançou nesta semana no Rio de Janeiro:

Posted by Arte 1 on Venerdì 18 dicembre 2015


Concludendo, il progetto della cantante merita la massima attenzione da parte di tutti, non solo per il suo impegno nel rompere i silenzi sul carattere meticcio della brasilianità, ma anche per la decisione di mettere in risalto gli aspetti invisibili che fanno parte di una produzione letteraria marginale.

Pages