Delirio - Joao Guimaraes Rosa - Cultura Brasil

        

Joao Guimaraes Rosa 

27 de junho de 1908, Cordisburgo, Minas Gerais 
19 de novembro de 1967, Rio de Janeiro 

Il libri possono essere acquistati su 
Amazon, LaFeltrinelli.it eIBS 

  

Consciência Cósmica

 

Ja não preciso de rir.

Os dedos longos do medo

largaram minha fronte.

E as vagas do sofrimento me

arrastaram

para o centro do remoinho da

grande força,

que agora flui, feroz, dentro e

fora de mim...

 

Já não tenho medo de escalar os

cimos

onde o ar limpo e fino pesa para

fora,

e nem deixar escorrer a força dos

meus músculos,

e deitar-me na lama, o pensamento

opiado...

Deixo que o inevitável dance, ao

meu redor,

a dança das espadas de todos os

momentos.

e deveria rir, se me retasse o riso,

das tormentas que poupam

as furnas da minha alma,

dos desastres que erraram o alvo do meu corpo...

Coscienza Cosmica

 

Non ho più bisogno di ridere.

Le lunghe dita della paura

hanno liberato la mia fronte.

E i vuoti della sofferenza mi hanno

trascinato

verso il centro del mulinello

della grande forza,

che adesso scorre, feroce,

dentro e fuori di me...

 

Non ho più paura di scalare

le cime

dove l'aria pulita e sottile pesa

all'esterno

e né lasciar scorrer la forza dei miei

muscoli,

e sdraiarmi nel fango, il pensiero

oppiato...

 

Permetto che l'inevitabile danza,

intorno a me,

la danza delle spade di tutti i

momenti.

e dovrei ridere, se mi provocasse il

riso,

delle tormente che risparmiano

le cavità

della mia anima,

dei disastri che s'ingannarono sullo

scopo del mio corpo...

 Torna alla scheda dell’autore

 JOAO GUIMARAES ROSA

*traduzione non ufficiale

Pages