Erro - Machado de Assis - Cultura Brasil

Erro - Machado de Assis

Share This

Errore

L'errore è tuo. Ti ho amata un giorno
Con questo amore passeggero
Che nasce dalla fantasia
e non arriva al cuore;
Non è stato nemmeno amore, è stata appena
Una leggera impressione;
Un volere indifferente,
Vivo nella tua presenza,
Nullo se fossi stata assente.
E se adesso mi vedi schivo,
Se, come una volta, non vedi
I miei incensi di poeta
Andar bruciando ai tuoi piedi,
E' che,- come opera di un giorno,
Mi è passata questa fantasia.

Per amarti dovresti
Essere un'altra e non come sei stata.
Le tue frivole fantasie,
Il tuo vano amore di te stessa,
Questo orologio a pendolo congelato
Che chiamavi cuore,
Erano legami molto deboli
Affinchè ad un'anima innamorata
riuscissero ad imprigionarmi;
Sono stati tentativi vani,
Il caso è stato contro te,
E sebbene poca, hai perso
La gloria di trascinarmi
al tuo carro...Vai chimera!
Per amarti dovresti
essere un'altra, non come sei stata...



I libri di Machado de Assis sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon, La Feltrinelli e Ibs. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:


Erro

Erro é teu. Amei-te um dia 
Com esse amor passageiro 
Que nasce na fantasia 
E não chega ao coração; 
Nem foi amor, foi apenas 
Uma ligeira impressão; 
Um querer indiferente, 
Em tua presença vivo, 
Nulo se estavas ausente. 
E se ora me vês esquivo, 
Se, como outrora, não vês 
Meus incensos de poeta 
Ir eu queimar a teus pés, 
É que, — como obra de um dia, 
Passou-me essa fantasia. 

Para eu amar-te devias 
Outra ser e não como eras. 
Tuas frívolas quimeras, 
Teu vão amor de ti mesma, 
Essa pêndula gelada 
Que chamavas coração, 
Eram bem fracos liames 
Para que a alma enamorada 
Me conseguissem prender; 
Foram baldados tentames, 
Saiu contra ti o azar, 
E embora pouca, perdeste 
A glória de me arrastar 
Ao teu carro...Vãs quimeras! 
Para eu amar-te devias 
Outra ser e não como eras... 

Pages