Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio di soia
- 1 cipolla grande
- 3 pomodori tagliati senza pelle
- 2 confezioni di tonno sottolio
- 500 gr di lasagne precotte
- 1/2 tazza di pan grattato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
Salsa bianca:
- 3 cucchiai di margarina
- 6 cucchiai di farina di grano
- 5 tazze di latte
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Preparazione:
Salsa rossa
In una padella soffriggere la cipolla. Unire il pomodoro e cuocere a fiamma bassa utilizzando il coperchio. Quando il pomodoro è quasi cotto, aggiungere il tonno ed il prezzemolo. Cuocere per alcuni minuti senza dimenticarsi di mescolare periodicamente. Aggiungere il sale. Il sugo non deve essere eccessivamente denso. Mettere da parte.
Salsa bianca
In una pentola, riscaldare la margarina e dorare la farina di grano. Togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere il latte un pò alla volta, mescolando sempre per far sciogliere la farina. Portare nuovamente sul fuoco, mescolando sempre fino ad ottenere una crema. Aggiungere sale e noce moscata. Mettere da parte.
In una teglia grande, fare uno strato di salsa bianca. Collocarvi sopra la lasagna, in seguito la salsa rossa, nuovamente la lasagna e la salsa bianca. Realizzare, così, diversi strati ed aggiungere, in ultimo, il pan grattato ed il parmigiano grattugiato sull'ultimo strato di lasagna. Coprire la teglia con della carta stagnola ed infornare a 180° (il forno deve essere preriscaldato alla medesima temperatura).