Meu Anjo, Escuta - Gonçalves Dias - Cultura Brasil

Meu Anjo, Escuta - Gonçalves Dias

Share This

Angelo Mio, Ascolta

Angelo mio, ascolta: quando insieme alla notte
Corre la brezza sul tuo viso,
Come un sospiro che un ragazzino esala;
Nella voce della brezza che mormora e parla
Un debole gemito, chi tanto triste ammutolisce
nel tuo petto?
Sono io, sono io, sono io!

Quando senti la luttuosa immagine
D'un afflitto pianto con un oscuro velo,
Rotto il petto da dolori;
Chi appassisce i fiori
Del sogno leggero? - Chi ti dipinge amori
Di un puro cielo?
Sono io, sono io, sono io!

Se qualcuno ti sveglia dalla celeste estasi.
Nell'amenità del tuo silenzio,
Quando la tua anima erra in altri mondi,
Se qualcuno scopre
al tuo lato
Il sospiro debole che nel petto conservi;
Quello sono io, sono io, sono io!

Se qualcuno si sente male nel vederti piangere,
Se qualcuno si rallegra con un tuo sorriso,
Se qualcuno sospira a vederti formosa
Il mare e la terra ad innamorarsi ed il cielo;
Se qualcuno si indebolisce
Per il tuo amore,
Quello sono io, sono io, sono io!



I libri di Antonio Gonçalves sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:


Meu Anjo, Escuta

Meu anjo, escuta: quando junto à noite

Perpassa a brisa pelo rosto teu,
Como suspiro que um menino exala;
Na voz da brisa quem murmura e fala
Brando queixume, que tão triste cala
No peito teu?
Sou eu, sou eu, sou eu!

Quando tu sentes lutuosa imagem

D'aflito pranto com sombrio véu,
Rasgado o peito por aeerbas dores;
Quem murcha as flores
Do brando sonho? — Quem te pinta amores
Dum puro céu?
Sou eu, sou eu, sou eu!

Se alguém te acorda do celeste arroubo.

Na amenidade do silêncio teu,
Quando tua alma noutros mundos erra,
Se alguém descerra
Ao lado teu
Fraco suspiro que no peito encerra;
Sou eu, sou eu, sou eu!

Se alguém se aflige de te ver chorosa,

Se alguém se alegra co'um sorriso teu,
Se alguém suspira de te ver formosa
O mar e a terra a enamorar e o céu;
Se alguém definha
Por amor teu,
Sou eu, sou eu, sou eu!

Pages