Caetano Veloso ha lanciato ieri il video della canzone A Bossa Nova è Foda. La composizione, contenuta nel nuovo album Abraçaço, si riferisce all'evoluzione musicale avutasi a seguito dell'invenzione della bossa nova da parte del "Bruxo de Juazeiro" (Joao Gilberto).
Il video riprende lo stesso concetto raffigurato nella copertina: una serie di braccia (quelle dei componenti della Banda Cè) che sfiorano e toccano Caetano, esperimento proposto anche durante i concerti della nuova tournee, oramai divenuto un tratto marcante del nuovo album.
Veloso, in particolare, appare nel video a torso nudo, circondato da Pedro Sá, Marcelo Callado e Ricardo Dias Gomes. Il filmato è stato girato con pochissimi effetti speciali, il movimento delle braccia, invece, ha giocato un'importanza centrale, il cosiddetto "abraçaço"(neologismo coniato da Caetano e traducibile come abracciazzo).
La regia è stata curata da Fernando Young e Tonho Quinte Feira, autori anche della copertina dell'album.
Intervistato dalla UOL, Caetano Veloso ha affermato che A Bossa Nova è Foda rappresenta, a suo avviso, il canto di guerra del Brasile.
Il video è stato diffuso due giorni dopo la pubblicazione del making of: