Personagem - Cecilia Meireles - Cultura Brasil

Personagem - Cecilia Meireles

Share This
Personaggio

Il tuo nome mi è quasi indifferente
e nemmeno il tuo viso mi inquieta più

L'arte di amare è esattamente
quella di essere poeta.

Per pensarti, mi basta
lo stesso amore che provo per te:
sei l'idea, serena e casta,
nutrita dell'enigma dell'istinto.

Il luogo della tua presenza
è un deserto, tra varietà:
ma è in questo deserto che pensa
lo sguardo di tutte le nostalgie.

I miei sogni viaggiano su tristi rotte
e, nel tuo profondo universo,
tu, senza forma e senza nome, esisti,
silenzio, oscuro, disperso.

Il tuo corpo, e il tuo viso, e il tuo nome,
il tuo cuore, la tua esistenza,
tutto - lo spazio evita e consuma:
ed io conosco solo la tua assenza.

Io conosco solo ciò che non vedo.
E, in questo abisso del mio sogno,
estraneo ad ogni altro desiderio,
mi decompongo e ricompongo.

Cecilia Meireles


I libri di Cecilia Meireles sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon, La Feltrinelli e IBS. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:


Personagem

Teu nome é quase indiferente 
e nem teu rosto já me inquieta. 

A arte de amar é exatamente 
a de se ser poeta. 

Para pensar em ti, me basta 
o próprio amor que por ti sinto: 
és a ideia, serena e casta, 
nutrida do enigma do instinto. 

O lugar da tua presença 
é um deserto, entre variedades: 
mas nesse deserto é que pensa 
o olhar de todas as saudades. 

Meus sonhos viajam rumos tristes 
e, no seu profundo universo, 
tu, sem forma e sem nome, existes, 
silêncio, obscuro, disperso. 

Teu corpo, e teu rosto, e teu nome, 
teu coração, tua existência, 
tudo - o espaço evita e consome: 
e eu só conheço a tua ausência. 

Eu só conheço o que não vejo. 
E, nesse abismo do meu sonho, 
alheia a todo outro desejo, 
me decomponho e recomponho. 

Pages