L'Ambasciata del Brasile a Roma, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, organizzerà l'evento Festival Brasil!,una settimana all'insegna della musica, delle arti figurative, della danza, del cinema, della letteratura e della gastronomia del Brasile. Lo scopo della manifestazione sarà quello di promuovere la cultura brasiliana contemporanea presso il pubblico italiano, come mezzo di consolidamento e sviluppo degli scambi culturali e sociali storicamente esistenti tra i due Paesi.
Il festival può essere diviso in varie aree tematiche:
Musica
L'evento romano ospiterà non solo grandi nomi della MPB, come Toquinho e Adriana Calcanhotto, ma anche illustri musicisti e compositori, quali: Zeca Baleiro, Paula e Jaques Morelembaum, Yamandu Costa, André Mehmari, Mônica Salmaso e Luíz Fïlíp. Grande importanza verrà data anche alla musica elettronica e dance con il progetto MixHel.
Il festival dedicherà spazio anche alle arti figurative, curate da Regina Silveira, Odires Mlászho e dal noto fotografo italiano Massimo Listri, che esporrà immagini di architetture scattate durante un recente viaggio in Brasile.
Danza
L'evento, inoltre, focalizzerà la propria attenzione sulla danza moderna e tradizionale: l'invito di Bruno Beltrao con lo spettacolo H3, infatti, darà vita ad un mix tra coreografie attuali e danze urbane; l'esibizione di un gruppo di capoeira, invece, rappresenterà il ritorno alle origini africane.
Letteratura
Per la letteratura verrà presentato un libro monografico su Clarice Lispector (1920-1977), scrittrice tra le più rappresentative del Brasile, con una conferenza dello studioso e biografo americano Benjamin Moser.
Cinema
Con l'intenzione di accontentare tutti i gusti, il festival proporrà anche una serie di proiezioni curate da Fernanda Bulhões.
Bambini
L'evento ha voluto anche coinvolgere i bambini: la cantante Rosa Emila, impegnata in una tournée dedicata a Vinicius de Moraes, presenterà uno spettacolo per i più piccoli tratto dall'opera del poetinha.
Festival Brasil!
Auditorium Parco della Musica
viale Pietro de Coubertin
data inizio: 15/09/2013
data fine: 22/09/2013
Per maggiori informazioni: http://www.auditorium.com/eventi/5579090