La tournee di Gil prevedrà una tappa anche in Italia. Dopo l’appuntamento a Montreux per il Festival Jam Session (27 settembre), il Baiano è atteso a Roma, il 24 ottobre, presso l’Auditorium della Conciliazione, il 26 ottobre a Fabriano presso il Teatro Gentile, il 28 ottobre a Cesena presso il Teatro Verdi, l’1 novembre a Trieste presso il Politeama Rossetti e a Padova il 16 novembre presso il Gran Teatro Geox.
Gilberto Gil, artista che non merita presentazioni, è uno dei maggiori talenti esistenti: 72 anni d’età, più di 50 anni di carriera e quasi 60 dischi incisi. L’ultimo dei suoi album - Gilbertos Samba - uscito pochi mesi fa, propone un repertorio di sambas resi celebri da Joao Gilberto. La personalità eclettica di Gil, tuttavia, trascende l’ambito strettamente musicale, l’artista, infatti, è anche scrittore, ambientalista, imprenditore e intellettuale; ha lavorato, ancora, come ambasciatore ONU per l’agricoltura e l’alimentazione ed è stato nominato Ministro della Cultura durante il Governo di Lula.
Gilberto, durante la sua carriera, ha collezionato importanti premi e riconoscimenti internazionali, quali: la medaglia all’Ordine Nazionale del Merito del Governo Francese nel 1997 e il premio come “artista per la pace” dell’UNESCO.
|