Centro di Capoeira Sao Salomao - Cultura Brasil

Centro di Capoeira Sao Salomao

Share This

unnamed

 

Centro de Capoeira Sao Salomao


Componenti: Lennon Rogerio Santos de Almeida (maestro)
Capoeira
Sede: Roma
 
 



NOTIZIE 

Il Centro de Capoeira São Salomão, fondato il 28 giugno del 1997, è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata come luogo di studio e approfondimento della tradizionale arte della Capoeira, proponendosi in particolare di tradurre queste conoscenze in un'opera di "costruzione" della cittadinanza di bambini e adolescenti a rischio personale e sociale. Fondato da Ricardo Dias de Sousa Pires (Mestre Mago) e da alcuni dei suoi discepoli, il Centro ha avuto per tanti anni sede nel Bode, area situata nel quartiere deli Pina, a Recife, diventando un punto di riferimento per la comunità locale ma anche per le istituzioni culturali ed educative della città. 
Dal 2002 il Centro Centro de Capoeira São Salomão ha una rappresentanza in alcune città italiane, dove alcuni maestri si dedicano con amore e passione all'insegnamento e alla pratica della Capoeira. 
Tra di loro Lennon Rogerio Santos de Almeida, alias Contramestre Aranha. Aranha trascorre la maggior parte della sua vita a Recife dove si allena presso il Centro São Salomão. Grande amante della musica e in particolare delle percussioni, diventa responsabile dell'area musicale e a partire dal 1997 segue il progetto Caxinguelê, che coinvolge bambini tra i 6 e i 18 e mirato alla prevenzione del fenomeno dei meninos de rua, ovvero dei bambini di strada, attraverso il gioco e la Capoeira. 
25 anni di pratica della Capoeira e un lungo percorso personale e professionale lo hanno spinto in Europa nel 2002, e nel 2004 in Italia dove è responsabile dei gruppi di Capoeira di Roma, Trento e Rovereto del centro São Salomão
        
        

Galleria video

Pages