Cantadô e Violêro – Zé da Luz - Cultura Brasil

Cantadô e Violêro – Zé da Luz

Share This

     

Zé da Luz 

Itabaiana, 1904 
12 febbraio 1965, Rio de Janeiro


Cantadô e Violêro

Eu nunca aprendí a lê. 
Eu nunca tive im iscóla. 
Mas, Deus mi deu o sabê, 
De sê impruvisadô 
E tocadô de viola. 
Eu não invejo a sabênça 
De nenhum hôme letrado. 
Deus mi deu intiligênça, 
Qui tem feito diferença 
A munto doutô formado. 
De que serve os anelão 
Qui êsses doutô tem nos dêdo, 
Se de uma impruvização 
Êles não sabe o segrêdo? 
As iscóla, a Acadimía, 
Faz doutô de todo geito: 
- Faz doutô de inginharía; 
Doutô Juiz de Dereito; 
Doutô prá curá duênça; 
Faz inté doutô dentista. 
Mas, nunca há de fazê, 
Um doutô saí de lá, 
Formado na puisía, 
Num puéta repentista! 
Quando eu pego na vióla 
Qui óiço o gemê das prima, 
Os verso sái da cachóla 
Im cachuêras de rima! 
Praquê maió aligría, 
Prá um cabra impruvisadô, 
De que numa canturía 
Êle lová u'a moça, 
Pra dispôis dela lováda, 
Fica tôda derrengáda 
Agradicendo o lovô? 
E a vióla, contente, 
Ficá tocando um baião, 
Inquanto o cabôco sente, 
Outra vióla tocando 
Cá dentro do coração?... 
Se os versos q'eu impruviso 
Não tem graça nem belêza, 
Piçuí um grande valô: 
- Êsses verso, eu aprendí 
No livro da Naturêza 
Tendo Deus pru professô! 
O cantadô de repente 
Tem tudo qui êle quizé: 
- Tem os rio, as cachuêra, 
Tem as noite inluaráda, 
O rompê das arvoráda 
E a graça das muié! 
E tem o céu brasilêro 
Qui cobre as terra Norte! 
E tem o cabôco forte, 
Tem o valente vaquêro, 
As "Festa de Apartação", 
Tem o calô das fuguêra 
Das noites de São João! 
Tem os cabôco valente 
Flô da alma do sertão! 
Êsses cabôco ribusto, 
Qui vinga a honra ultrajada, 
Sem tê mêdo, sem tê susto, 
Cum um "Bacamarte" na mão! 
Praquê livro ou iscóla, 
Praquê ané de doutô? 
Se eu piçúo uma vióla, 
Tenho livro e prufessô; 
Tenho Deus e a Naturêza 
Aonde tá a grandêza 
De tudo qui Êle criou!? 
* * * 
Eu sou feliz, meu patrão. 
Eu vivo nesse mundão 
Bem satisfeito e contente. 
E peço à Deus das artura, 
(Ao meu grande prufessô) 
Qui não mi farte o repente, 
Esse dom qui Êle mi deu 
Cum Seu pudê verdadêro 
De eu sê impruvisadô, 
Cantadô e violêro!

Cantante e Chitarrista 
   
Non ho mai imparato a leggere. 
Non sono mai stato a scuola. 
Ma, Dio mi ha dato il sapere, 
Di esser improvvisatore 
E chitarrista. 
Non invidio la sapienza 
Di nessun uomo istruito. 
Dio mi ha dato intelligenza, 
Che ha fatto differenza 
Con molti dottori laureati. 
A che serve l’anello 
Che questi dottori hanno al dito, 
Se di un’improvvisazione 
Loro non conoscono il segreto? 
La scuola, l’Accademia 
Fa dottori di tutti i tipi: 
- fa dottori d’ingegneria; 
Dottori Giudici di Diritto; 
Dottori per curare malattie; 
Fa addirittura dottori dentisti. 
Ma, mai accade che faccia 
Un dottore che esca di là 
Laureato in poesia. 
Non un poeta improvvisatore! 
Quando prendo la chitarra  
Appena ascolto gemer la prima
corda, 
I versi escono dalla testa 
In cascate di rime!  
A che serve maggior allegria, 
Per un tipo improvvisatore,  
Di in una canzone 
Nella quale lodi una ragazza, 
Affinchè dopo che sia lodata, 
Resti tutta emozionata 
Ringraziando il lodatore? 
E la chitarra, contenta, 
Resta a suonare un baiao, 
Mentre il caboclo1 ascolta, 
Un’altra chitarra suonare 
Qua dentro il cuore?… 
Se i versi ch’improvviso 
Non hanno nè grazia nè bellezza, 
Possiedono un grande valore: 
- Questi versi, li ho imparati 
Nel libro della natura 
Avendo Dio come professore! 
Il cantante all’improvviso 
Ha tutto ciò che vuole: 
- Ha i fiumi, le cascate, 
Ha le notti con la luna. 
L’irrompere dell’alba 
E la grazia delle donne! 
E ha il cielo brasiliano 
Che copre le terre del Nord! 
E ha il caboclo forte, 
Ha il valente vaccaio, 
Le “Festas de Apartaçao”
2 
Ha il calore dei falò 
Delle notti di Sao Joao! 
Ha i caboclos valenti 
Fiori dell’anima del sertao! 
Questi caboclos robusti, 
Che vendicano l’onore oltraggiato, 
Senza aver paura, senza provar
spavento, 
Con un “Bacamarte”3 in mano! 
Per cosa un libro o una scuola, 
Per cosa un anello da dottore? 
Se io pizzico una chitarra, 
Ho libro e professore; 
Ho Dio e la Natura 
Dove c’è la grandezza 
Di tutto ciò che Lui creò? 
* * * 
Io sono felice, padrone mio. 
Io vivo in questo mondo 
Molto soddisfatto e contento. 
E chiedo a Dio nell’alto dei cieli, 
(al mio grande professore) 
Che non mi manchi
l’improvvisazione, 
Questo dono che Lui mi ha dato 
Con il Suo potere vero 
Di esser io improvvisatore 
Cantante e chitarrista

 Torna alla scheda dell’autore

 ZE’ DA LUZ

*traduzione non ufficiale

1 – contadino

2 – feste che avvenivano quando si riunivano i buoi nel recinto

3 – un’arma da fuoco antica

Pages