Rosca doce
Rendimento: 3 porzioni
Ingredienti:
Per l’impasto:
- 2 uova
- 1 cucchiaio di margarina
- 15 g di lievito
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte tiepido
- 1 pizzico di sale
- 8 cucchiai di zucchero
- 700 g di farina di grano (approssimativamente)
- 1 tazza di olio
Per la crema:
- 1/2 confezione di leite condensado
- 1/2 tazza di latte
- 1 cucchiaio di zucchero
Torna al menù dei >PRIMI
Preparazione
Mescolare in una bacinella grande le uova, il burro, il lievito, l’acqua, il latte, il sale e lo zucchero. Poi, aggiungere, a poco a poco, la farina alternandola con l’olio. Quando arriva il momento di impastare, procedere in questo modo: prendere gli estremi della pasta e piegarli verso l’interno. L’operazione serve ad ossigenare e, quindi, a rendere più soffice la rosca. Nel momento in cui l’impasto inizierà a non essere più appiccicoso, riporlo in una bacinella coperta da un panno asciutto e controllare che raddoppi (o triplichi) di volume.
In seguito, modellare una treccia e spennellare burro e creme de leite sulla superfice, nonchè spolverare lo zucchero e la farina di cocco.
Riporre la rosca in una teglia unta e lasciar raddoppiare di volume al caldo. Poi, cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (è bene tirarla fuori quando inizia a dorare, per evitare che la crosta diventi eccessivamente dura).
Preparazione crema
Riscaldare a fuoco lento il latte condensato, lo zucchero e il latte. Quando si trasformerà in una crema abbastanza consistente, spegnere e mettere da parte. Spennellare, infine, sulla rosca appena uscita dal forno.