Guimarães – Maranhao - Cultura Brasil

12159_646798005394802_5753856879064138524_n

Guimarães è un municipio brasiliano situato nell’Estado do Maranhao. La sua popolazione conta circa 12 mila abitanti distribuiti su un’area di 598,796 km².
La colonizzazione delle terre facenti parte del municipio iniziò verso la fine del XVI secolo, quando venne costruita una fortezza sulla Baía de Cumã  per sorvegliare l’eventuale arrivo di invasori diretti ad Alcântara ou São Luís.
Il settore economico trainante di Guimarães è la produzione di cachaça, distillata nelle tre grandi industrie artigianali: Engenho Entre-Rios, Engenho do Brejo e Engenho do Ronca. La pesca di crostacei e la coltivazione della manioca (con successiva trasformazione), inoltre, rivestono una voce di reddito importante.

Storia

Il primo abitante della regione fu José Bruno de Barros che, con l’aiuto degli indigeni, installò delle fornaci e importò delle attrezzature per la produzione della farina di manioca. Nel 1755, allegando la giustificazione di vivere troppo lontano dalla freguesia più prossima, José chiese al vescovo D. Antonio de Sao José l’autorizzazione per edificare una cappella nella propria fazenda. Contemporaneamente, sottoscrisse una scrittura con la quale accettava che il patrimonio del tempio fosse costituito da 30 mucche e da 2/4 di lega di terreno.
Nel 1758, la fattoria di de Barros venne donata alla Corona e, proprio su quelle terre situate a Guarapiranga, avvenne la prima urbanizzazione della zona.
Nel 1759, il piccolo centro diventò una vila con il nome di São José de Guimarães, amministrata da São Luís do Maranhão. Più tardi, un gran numero di stranieri (principalmente Portoghesi), attratto dall’abbondanza di pesce,  decise di trasferirsi nella vila. Gli immigrati fondarono aziende agricole destinate alla coltivazione e alla trasformazione della manioca e della canna da zucchero. Oltre a ciò,  vennero costruite delle piccole industrie di calcio che impiegavano i crostacei come materia prima.
La crescita vertiginosa del piccolo centro, dopo alterne vicende, rese necessaria la sua elevazione alla categoria di municipio, avvenuta nel 1835 con la Lei Provincial n.°7.
La prima scuola, tuttavia, venne costruita solo nel 1838, mentre nel 1847 fu inaugurata la prima filiale delle Poste.

Turismo

Praia de Aruoca - Guimaraes, Maranhao, fonte: Rodrigo José Araujo Ramos

Praia de Aruoca - Guimaraes, Maranhao, fonte: Rodrigo José Araujo Ramos

Praia de Aruoca - Guimaraes, Maranhao, fonte: Rodrigo José Araujo Ramos

Praia de Araoca – situata a 18 km dal centro della città, dalla spiaggia è ancora visibile la scogliera Atins, dove, il 3 novembre del 1864, affondò la nave francese Ville de Boulogne. A bordo dell’imbarcazione era presente Gonçalves Dias, uno tra i maggiori poeti brasiliani. Il letterato perse la vita inghiottito dalle fatali acque cristalline.


Balneário Nova Bolívia – situato a 4 km dal centro, il ruscello offre degli incantevoli spazi destinati alla balneazione.


Balneário Paquetá - Guimaraes, Maranhao, fonte pagina facebook Guimaraes

Balneário Paquetá - Guimaraes, Maranhao, fonte vimarense.zip.net

Balneário Itororoma - Guimaraes, Maranhao, fonte vimarense.zip.net

Balneário Paquetá e Balneario Itororoma – localizzati a 2 km da Guimaraes, si trovano sulle rive dei fiume Paquetà e Itororoma.


Balneário do Gepuba - Guimaraes, Maranhao, foto: Pagina Gepuba Guimaraes Maranhao

Balneário do Gepuba - Guimaraes, Maranhao, foto: Pagina Gepuba Guimaraes Maranhao

Balneário do Gepuba - Guimaraes, Maranhao, foto: Pagina Gepuba Guimaraes Maranhao

Balneário do Gepuba - Guimaraes, Maranhao, foto: Pagina Gepuba Guimaraes Maranhao

Balneário do Gepuba - Guimaraes, Maranhao, foto: Pagina Gepuba Guimaraes Maranhao

Balneário do Gepuba - Guimaraes, Maranhao, foto: Pagina Gepuba Guimaraes Maranhao

Balneário do Gepuba - Guimaraes, Maranhao, foto: Pagina Gepuba Guimaraes Maranhao

Balneário do Gepuba - situato nell’omonimo povoado, Gepuba è una località che offre una natura intatta ed è frequentata da appassionati dell’ecoturismo. E’ distante 4 km dal centro della città.


igreja de Sao José - Guimaraes, Maranhao

igreja de Sao José - Guimaraes, Maranhao, foto: averequete

igreja de Sao José - Guimaraes, Maranhao, foto: averequete

igreja de Sao José - Guimaraes, Maranhao, foto: averequete

Igreja de São José – edificata intorno al 1758, era originariamente una cappella affidata al frate Edro de Santa Rosa. Nel 1935, l’antico altare di legno venne sostituito da uno in pietra realizzato da operai e artisti locali. L’igreja de Sao José è l’edificio più antico di Guimaraes.


Casa Paroquial - Guimaraes, Maranhao, foto: costaamazonicamaranhense.blogspot

Casa Paroquial – uno stabile molto antico che, grazie alla sua facciata ricoperta da azulejos portoghesi originali, riveste una grande importanza artistica.


Fórum de Justiça “Desembargador Juvenil Amorim Ewerton” - Guimaraes, Maranhao

Fórum de Justiça “Desembargador Juvenil Amorim Ewerton” – è il secondo edificio storico più antico del municipio.  Originariamente ospitava la Câmara Municipal, il Fórum de Justiça, la Delegacia de Polícia e la Cadeia Pública. A partire dal 1992, dopo la sua ristrutturazione, è stato adibito a piccolo tribunale locale.


Prédio antigo da Prefeitura - Guimaraes, Maranhao, foto: guimaraes-ma.zip.net

Vecchio palazzo della Prefeitura – situato sulla Rua Dr. Urbano Santos, è conosciuto come Palacio das Lagrimas. Venne edificato nel 1919 dal politico vimarense Urbano Santos. A seguito di un incendio avvenuto nel 2000, riportò molti danni. La ristrutturazione, tuttavia, avvenne solo quattro anni dopo, quando venne trasformato nel Centro Cultural do Município.


Piramide - Guimaraes, Maranhao, foto: guimaraes-ma.zip.net

Obelisco – conosciuto popolarmente con il nome di Piramide, il monumento venne eretto, nel 1912, dall’Intendente Municipal Francisco de Assis Lopes Júnior e dalla Câmara Municipal al centro della Praça Luís Domingues. Scopo dell’opera fu omaggiare il Governador Luís Domingues per le costruzioni realizzate nel Municipio de Guimaraes (l’ Agência dos Correios e Telégrafos, il Porto do Guarapiranga e l’Aprendizado Agrícola Cristino Cruz)

Folclore

Festejo de São José - Guimaraes, Maranhao

Festejo de São José –  è la principale festa religiosa del municipio e cade all’inizio di settembre. Sin dal 1936 è organizzata una processione in mare che porta il santo patrono da Guarapiranga al centro della città. Durante i 10 giorni della manifestazione, inoltre, è presente una fiera dove è possibile degustare i prodotti tipici locali. L’ultimo giorno, invece, è dedicato alla celebrazione battesimi, ad un’altra processione in mare e ad una sulla terra ferma. Molto suggestiva l’incoronazione della Regina della Festa.


Bumba-boi de Zabumba - Guimaraes, Maranhao

Bumba-boi de Zabumba – durante il mese di giugno è organizzato il Boi de Marcelino, ossia il Bumba-boi tipico del Municipio de Guimaraes.


Esempio di Festa do Divivno - foto: Andrea de Valentim

Tembor de Crioula

Caixas do Divino Espírito Santo e o Tambor de Crioula – due feste che rappresentano degli importanti esempi di sincretismo religioso. La loro storia è molto antica, risalente, addirittura, al periodo coloniale. L’obbiettivo dei festeggiamenti è reperire cibo e vestiario per le fasce più povere della popolazione.

Fonti

  1. Divisão Territorial do Brasil Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE)
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  3. Censo Populacional 2015 Censo Populacional 2010 Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) 
  4. Guimaraes: http://guimaraes-ma.zip.net/

Pages