Batucada – generi musicali - Cultura Brasil

Batucada – generi musicali

Share This

La Batucada - conosciuta anche con il nome di Batuque o Tambor de Crioula nel Maranhao - è un ritmo e una danza dalle origini africane.

Il Batuque de Roda, in particolare, era conosciuto dagli Angolani e dai Congolesi: costoro formavano un cerchio e, al centro, danzava un cantastorie, il quale chiamava il sostituto con la umbigada (altro ballo africano i cui partecipanti si muovevano con l'ombelico scoperto).
Gli strumenti musicali utilizzati erano gli atabaques accompagnati dal battito delle mani e il ritmo era molto somigliante al Cucumbi del Congo, sebbene s'ipotizzi che la batucada originale sia stata importata in Brasile dai Capoverdiani con il Batuque de Cabo Verde.
Alcuni ricercatori ritengono che la batucada sia la parte profana della religione Batuque e del Candomblé, altri affermano che le due parole in realtà siano dei sinonimi.
Circa il ritmo, non ci sono dubbi che derivi dal Candomblé, mentre gli strumenti erano in parte oriundi dell'Africa, in parte improvvisati con utensili domestici come piatti, padelle, coltelli, accompagnati da chitarra, cavaquinho, chocalho e pandeiro. In casi estremi, i musicisti batucavano sul tavolo, con bottiglie, bicchieri, scatole di fiammiferi e taglieri, dando vita alla batucada de mesa.
Molti artisti famosi (come Cartola, Noel Rosa, Germano Mathias, Moreira da Silva, Adoniran Barbosa, Miriam Batucada), affascinati dal suono, introdussero il pacchetto dei fiammiferi nei propri ritmi. La batucada, inoltre, può essere eseguita utilizzando anche dei fusti di latta di qualunque dimensione (batuque de lata).
Attualmente, il Brasile conta circa 3000 percussionisti e ballerini, mentre all'estero abbiamo: l'associazione Canta Brasil di Cordoba in Argentina, presieduta dal musicista brasiliano Marcelo Taormina; in Spagna, invece, sono sorte diverse organizzazioni che preservano e tengono corsi di batucada, come: l'Associacião Chicon Brasileira de São Paulo, la Batucada Associacião do Brasil, l'Ateneo Artistas Associacião Ritmic, l'Associacião Mininhos du Loe Association Art d'Integració Tropalotrop o Trop Troop.

Esempio di batucada


Fonti: wikipedia Brasil, http://emaxilab.com

Pages