Carta Extraviada 1 - Martha Medeiros - Cultura Brasil

Carta Extraviada 1 - Martha Medeiros

Share This
Lettera Perduta 1

Non so da dove cominciare questa lettera che nasce vecchia, pensiamo sempre che abbiamo molto da dire ma le parole sono poco amichevoli, dove trovarle ora, alle tre e dieci di un'alba nella quale mi trovo insonne e pensando ancora una volta a te?
Hai aspettato queste parole per molti mesi, nella speranza che alleviassero il dolore del tuo cuore, ma loro non sono arrivate perchè erano occupate a prendersi cura dei miei impulsi, impedendomi di aprirmi, e il mio dolore ti è sembrato disattenzione, io che non dormo per la tanta passione rossa di sangue, per il tanto desiderio frenato, per tanto sola che sono.
I miei motivi sempre ti sono parsi egoisti e se  ti dico che la disattenzione apparente è stata in verità un'attitudine cosciente per proteggerti, mi chiameresti altruista e non lasceremmo lo stesso posto.
Io ho sbagliato a non permetterti di offrirmi il tuo affetto, io ho sbagliato a sopravvalutare un rischio immaginario, io ho sbagliato a credere che esistono amori minori e superiori, giudicati dal tempo investito, dal numero dei baci, dalla mancanza sentita, da tutto ciò fui indotta ad un errore di calcolo.
Non ti chiedo nient'altro che comprensione, e questa lettera non era per chiedere, ma per donare, io che sempre mi considerai buona per queste cose, il volontario della pace, la brava persona ufficiale del mio gruppo.
Ma chiedo: ricordati di me come qualcuno che ha sentito la stessa misura del tuo sentimento, la stessa profondità dei tuoi dubbi, lo stesso imbarazzo di fronte la novità, la stessa fatica di lottare, la stessa saudade.
La lettera arriva in ritardo e scritta con parole codarde, le coraggiose riposano perchè si immaginano già dette e scritte, coraggiose furono le parole dell'inizio, le pioniere, quelle che oltrepassavano i limiti, quando noi ancora non sapevamo di ciò che erano capaci, parole audaci, nervose.
Per l'enormità del tempo che avremo avanti nel quale non ci vedremo più, non ci toccheremo o sentiremo la voce l'uno dell'altra, per la quantità di giorni nella quale condurrai la tua vita lontano da me ed io la mia lontana da te, per la immensità dei nostri dubbi, per la perseveranza della nostra solitudine, per i non tutto che ti dissi, per quel poco che c'era di meglio, credi: ti ho amato oltre il possibile, non ti ho amato meno che amai me stessa.

Martha Medeiros


I libri di Martha Medeiros sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:

Pages