Coxinhas de Frango – ricette brasiliane - Cultura Brasil

Coxinhas de Frango – ricette brasiliane

Share This


Coxinhas di pollo


Tempo di preparazione: 90 minuti
   

Rendimento: 10 porzioni
   


Ingredienti:

Ingredienti impasto:

  • 3 tazze di acqua risultanti dalla cottura del pollo con relative spezie (vedere ripieno)
  • 1/2 tazza di patata cotta e schiacciata (cuocere insieme al pollo)
  • 1 cucchiaio di burro o margarina
  • 2 tazze e mezzo di farina di grano


Ingredienti ripieno:
  • 1 kg e mezzo di pollo (preferibilmente petto e coscia)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cipolla piccola tagliata a pezzettini molto piccoli
  • 2 spicchi d'aglio tagliati bene
  • un' oliva tagliata bene
  • 2 dadi di brodo di gallina
  • sale, zafferano, cipollina, origano, una foglia d'alloro e solo una spolverata di pepe bianco



Torna al menù dei> SALGADOS 



    Preparazione


      Preparazione impasto:
    Mettere in una pentola abbastanza grande l'acqua del pollo usando un colino per non far cadere le spezie. Unire la patata ed il burro. Riscaldare con fuoco medio fino a bollire. Quando bolle, versare tutta la farina
    senza smettere di mescolare e quando l'impasto diventa consistente ed inizia a "scollarsi" dal fondo, spegnere la fiamma e continuare a lavorare la pasta.

    Preparazione ripieno:
    Mettere tutti gli ingredienti in una pentola (eccetto l'oliva) e lasciar cuocere fino a quando il pollo, divenuto molto morbido, possa essere sfilacciato. Unire la patata occorrente per l'impasto, facendola ammorbidire da poter essere lavorata. Attendere che il pollo si raffreddi e sfilacciarlo. E' opportuno aggiungere un pò d'acqua di cottura affinchè il pollo non diventi secco. Ora, aggiungere l'oliva tagliata a pezzi.

    Modellare l' impasta ed impanare
    Quando l' impasto arriva a temperatura ambiente, stenderlo su una superficie unta d'olio (aiutarsi con un mattarello unto d'olio). L'impasto dovrà avere lo spessore di 10 mm. Dopo, con l'aiuto di un bicchiere con la bocca del diametro di 8 cm, tagliare l' impasto e modellarlo a palline.
    Prendere le palline e, facendo pressione con l'indice, creare lo spazio per il ripieno. Lasciare un giusto spessore per evitare che si aprano durante la frittura. Inserire il ripieno senza esagerare e chiudere la pallina facendo pressione per far fuoriuscire eventuale aria.
    Per impanarle, bagnarle nell'albume d'uovo e passarle nel pan grattato. Ora metterle in un contenitore e lasciarle a congelare per un'ora.
    Mettere l'olio in una pentola ( abbastanza da poter coprire le coxinhas ) e riscaldare con fuoco medio fino a temperatura ideale. Inserire le coxinhas e friggerle. Dopo, posizionarle sulla carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso, il piatto è pronto!

    Pages