O que è viver bem? - Cora Coralina - Cultura Brasil

O que è viver bem? - Cora Coralina

Share This


Cora Coralina, intervistata da un reporter, alla domanda "Cosa è per te vivere bene?", ha risposto così:

"Non ho paura degli anni e non penso alla vecchiaia. Ti dico: non pensare. Non dire mai sto invecchiando o sto diventando vecchio. Io non lo dico. Non dico che sto ascoltando poco. E' chiaro che quando ho bisogno di aiuto, lo comunico. Cerco sempre di leggere ed essere aggiornata sui fatti e questo mi aiuta a vincere le difficoltà della vita. La migliore regola è leggere e praticare ciò che si legge. Cosa buona è produrre sempre e non dormire di giorno. Non dire nemmeno che sei dimenticata, perchè così  facendo, lo diventi di più. Non dico mai che sto male, dico sempre: sto benissimo. Non dico mai che sono stanca. Nessuna parola negativa. Quanto più dici di essere stanca e dimenticata, più dimenticata resti. Ti stai convincendo di questo e convinci gli altri. Quindi silenzio! Lo so che ho molti anni. Lo so che provengo dal secolo passato e che porto con me tutte le età, ma non so se sono vecchia. Credi che lo sia? Ho coscienza di essere autentica e cerco di superare tutti i giorni la mia personalità, sminuzzando dentro di me tutto quello che è vecchio e morto, perchè lottare è la parola vibrante che innalza gli umili e caratterizza i forti. L'importante è seminare, produrre milioni di sorrisi di solidarietà e amicizia. Cerco di seminare ottimismo e piantare semi di pace e giustizia. Dico quello che penso, con speranza. Penso a quello che faccio con fede. Faccio quello che devo fare, con amore. Mi sforzo di essere ogni giorno migliore, poichè anche la bontà si apprende".


O que è viver bem?

Eu não tenho medo dos anos e não penso em velhice. E digo pra você: não pense. Nunca diga estou envelhecendo ou estou ficando velha. Eu não digo. Eu não digo que estou ouvindo pouco. É claro que quando preciso de ajuda, eu digo que preciso. Procuro sempre ler e estar atualizada com os fatos, e isso me ajuda a vencer as dificuldades da vida. O melhor roteiro é ler e praticar o que lê. O bom é produzir sempre e não dormir de dia. Também não diga pra você que está ficando esquecida, porque assim você fica mais. Nunca digo que estou doente, digo sempre: estou ótima. Eu não digo nunca que estou cansada. Nada de palavra negativa. Quanto mais você diz estar ficando cansada e esquecida, mais esquecida fica. Você vai se convencendo daquilo e convence os outros. Então silêncio! Sei que tenho muitos anos. Sei que venho do século passado, e que trago comigo todas as idades, mas não sei se sou velha não. Você acha que eu sou? Tenho consciência de ser autêntica e procuro superar todos os dias minha própria personalidade, despedaçando dentro de mim tudo que é velho e morto, pois lutar é a palavra vibrante que levanta os fracos e determina os fortes. O importante é semear, produzir milhões de sorrisos de solidariedade e amizade. Procuro semear otimismo e plantar sementes de paz e justiça. Digo o que penso, com esperança. Penso no que faço com fé. Faço o que devo fazer, com amor. Eu me esforço para ser cada dia melhor, pois bondade também se aprende.

Pages