Sedução - Adelia Prado - Cultura Brasil

Sedução - Adelia Prado

Share This
Seduzione

La poesia mi afferra con la sua ruota dentata,
mi forza ad ascoltare immobile
il suo discorso sdrucciolo.
Mi abbraccia dietro il muro, alza
la gonna affinché io veda, amorosa e pazza.
Accade la cosa cattiva, le dico,
sono anche io figlio di Dio,
lasciami disperare.
Lei mi risponde passandomi
la lingua calda sul collo,
dice legno per calmarmi,
dice pietra, geometria,
si distrae e resta calma,
ne approfitto per scappare.
Io corro lei corre di più
io grido lei grida di più,
sette demoni più forte.
Mi afferra in punta di piedi
e arriva fino alla testa,
facendo solchi profondi. 
E' di ferro la sua ruota dentata.


I libri di Adelia Prado sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:




Sedução

A poesia me pega com sua roda dentada,
me força a escutar imóvel
o seu discurso esdrúxulo.
Me abraça detrás do muro, levanta
a saia pra eu ver, amorosa e doida.
Acontece a má coisa, eu lhe digo,
também sou filho de Deus,
me deixa desesperar.
Ela responde passando
a língua quente em meu pescoço,
fala pau pra me acalmar,
fala pedra, geometria,
se descuida e fica meiga,
aproveito pra me safar.
Eu corro ela corre mais,
eu grito ela grita mais,
sete demônios mais forte.
Me pega a ponta do pé
e vem até na cabeça,
fazendo sulcos profundos.
É de ferro a roda dentada dela.

Pages