Gli Os Cariocas lanciano Estamos Aì,il nuovo disco con la partecipazione di Chico Buarque e Francis Hime - Cultura Brasil

Gli Os Cariocas lanciano Estamos Aì,il nuovo disco con la partecipazione di Chico Buarque e Francis Hime

Share This


Gruppo vocale di un'attività incredibile (ben 67 anni di grandi successi con un elevato ed apprezzato livello artistico), gli Os Cariocas hanno appena lanciato il nuovo album Estamos Aì che suona quasi come un grido di longevità.

Il quartetto è nato da un'idea di Severino Filho il quale ha militato per anni al fianco di Eloi vicente e Neil Texeira; quest'anno si è aggiunto anche Fabio Luna, la cui voce ha debuttato nel nuovo CD. 
Estamos Aì conferma ancora una volta il buon gusto del quartetto: arrangiamenti perfetti e ottimo repertorio musicale.
La notizia del lancio di un nuovo album è stata annunciata in primis dal sito ufficiale degli Os Cariocas che ha recensito le 10 tracce del lavoro così:

SEVERINO FILHO: 1ªvoce, pinoforte e tastiere
FABIO LUNA: 2ª voce, batteira, percussione e flauto
NEIL TEIXEIRA: 3ª voce basso elettrico e acustico
ELOI VICENTE: 4ª voce, chitarra classica e elettrica



1 - Madame Quer Sambar (Joyce Moreno, Roberto Menescal e Carlos Lyra)
E' un "samba fanqueado" creato da tre compositori fantastici, oltre che eccellenti musicisti. Una continuazione del famoso successo - interpretato da Joao Gilberto - Pra Que Discutir Com Madame; questa volta, tuttavia, la madame si concede definitivamente al samba. Arrangiamenti di Eloi Vicente.

2 - Eu e Abrisa (Johnny Alf)
Classico di questo grande compositore, musicista ed interprete; uno dei precursori della Bossa Nova che ci ha lasciato recentemente. La registrazione ci rimanda all'inizio della carriera del gruppo, quando era un quintetto. In questa traccia abbiamo la partecipazione di Ernane Castro, ex integrante degli Os Cariocas, completando, così, il vocale a cinque voci. Arrangiamenti di Severino Filho.

3 - Januaria (Chico Buarque)
Con la partecipazione speciale di Chico Buarque che canta, il gruppo rivive i contrappunti vocali che fanno riferimento alle registrazioni consacrate di questo grande compositore con gli MPB4. Questa traccia è un omaggio degli Os Cariocas e di Chico a Magro. Arrangiamenti di Severinho Filho.

4 - Que Maravilha (Jorge Benjor e Toquinho)
Questo classico, abbastanza conosciuto e cantato da vari artisti, riceve l'interpretazione del gruppo con le loro voci caratteristiche collocate in questa canzone che trasborda allegria. Degno di nota il flauto di Fabio Luna. Arrangiamenti di Eloi Vicente.

5 - Marina (Dorival Caymmi)
Tradizionalmente i dischi degli Os Cariocas contengono sempre una canzone a cappella. In questa traccia i quattro lasciano i loro strumenti e usano solo le voci per interpretare, a loro modo, questa canzone del grande Dorival Caymmi.

6 - Vera Cruz (Milton Nascimento e Marcio Borges)
Considerata una delle più belle composizioni della coppia, questa musica dalla melodia e dal testo molto forte ha ricevuto un trattamento all'altezza con le voci e gli strumenti del gruppo. Conta, inoltre, sulla partecipazione speciale dell'eccellente Felix Junior con la sua vibrante chitarra a sette corde. Arrangiamenti di Neil Teixeira

7 - A Noiva da Cidade (Francis Hime e Chico Buarque)
Risultato dalla collaborazione che ha prodotto grandi classici della MPB, questa bella canzone è interpretata dagli Os Cariocas con totale sensibilità. Ad arricchirla c'è la partecipazione al piano dello stesso Francis Hime con il suo modo elegante di suonare. Arrangiamenti di Eloi Vicente.

8 - A Felicidade (Tom Jobim e Vinicius de Moraes)
Classico dei classici della venerata collaborazione Tom e Vinicius, finalmente riceve un'interpretazione con il marchio degli Os Cariocas. Degni di nota il frammento con accompagnamento all'unisono di basso e piano e i flauti di Fabio Luna. Arrangiamento di Severino Filho.

9 - O Amor em Movimento (Chiquito Braga e Ronaldo Bastos)
Canzone inedita composta appositamente per gli Os Cariocas. Chiquito Braga, oltre ad essere l'autore della melodia per la poesia di Ronaldo Bastos, suona anche la chitarra con l'armonia e il buon gusto che lo caratterizzano. Arrangiamenti di Severino Filho.

10 - Estamos Aì (Mauricio Einhorn, Durval Ferreira e Regina Werneck)
Ispirandosi ad un'esibizione proposta agli show, secondo la quale gli Os Cariocas dividevano il palco con Leny Andrade, la cantante è stata invitata a portare tutta la sua competenza vocale alla traccia che chiude il disco. La base strumentale, inoltre, è perfezionata dall'incredibile swing del piano di Joao Carlos Coutinho. Arrangiamenti vocali di Severino Filho sulla versione originale di Leny.

Pages