La Estação das Docas è un complesso turistico situato a Belém do Parà. Originariamente, faceva parte del porto della capitale e, con i suoi altissimi indici di crimine e prostituzione, rappresentava una vera e propria piaga. Il 13 maggio del 2000, dunque, per recuperare la zona, venne trasformato in un complesso turistico di circa 32 mila metri quadrati, diviso in tre strutture coperte e due terminal.
La trasformazione, nonostante importanti modifiche, ha dato molto risalto alle belle strutture in ferro inglese. Lo spazio aperto circostante, inoltre, grazie ai 500 metri di superficie vicino la baia, si è trasformato in un romantico scenario per passeggiate.
Storia
Le strutture sono state il risultato di un lavoro di restauro molto attento e preciso, inteso a valorizzare l’architettura tipica della seconda metà del XIX secolo. Le gru esterne, invece, sono sono state fabbricate negli USA agli inizi del XX secolo.
La macchina a vapore, datata metà 800 e ammirabile nella Estaçao, aveva la sua funzione di fornire energia a tutti gli attrezzi del porto.
Il Forte de Sao Pedro Nolasco, invece, è stato edificato nel 1665 per difendere la città dalle incursioni provenienti dalla baia. Nel 1825, durante il Movimento da Cabanagem, è stato distrutto, ma grazie all’intervento del Governo, è stato rivalutato in occasione dell’apertura della Estaçao.
Gli spazi
- O Armazém 1 Boulevard das Artes
- O Armazém 2 Boulevard da Gastronomia
- O Armazém 3 Boulevard das Feiras e Exposições
Sala Multiuso Estação Business (Boulevard de Gastronomia, 2° piano)
L’Estaçao Business è uno spazio dedicato a riunioni, presentazioni di progetti e altre attività imprenditoriali di piccolo calibro. E’ un ambiente ben strutturato e servito da bar e ristoranti.
Anfiteatro São Pedro Nolasco (Inizio dell’Estação)
Il punto dal quale è partita la ristrutturazione del Cais de Belém oggi funge da palco per il progetto Por-do-Sol. La costruzione, tuttavia, viene messa anche a disposizione per lectio poetiche, rappresentazioni teatrali e concerti di artisti della capitale e dell’entroterra.
Teatro Maria Sylvia Nunes (Armazém 03)
Struttura molto grande, il Teatro Maria Sylvia Nunes è destinato a concerti, rappresentazioni teatrali e congressi di grosso calibro. Lo spazio, oltre ad ospitare il progetto Cine Estaçao, è ritenuto il miglior cinema dell’Amazzonia.
Boulevard das Feiras (Armazém 03)
Il Boulevard è un salone ampio e luminoso progettato per feste di laurea e matrimoni, oltre che per fiere, esposizioni ed eventi culturali in genere. La particolarità dello spazio è quella di offrire un’area multifunzionale con vista sulla Baia do Guajarà ed adiacente a un bel teatro.
programmazione eventi
Por-do-Som – spettacoli folcloristici organizzati il venerdì a partire dalle 18 lungo la Orla do Armazém 3.
Musica no Ar - sui Palcos Deslizantes, a turno, dei musicisti interpretano il meglio della musica paraense, nazionale ed internazionale.
Cine Estaçao – un progetto che offre al pubblico un cinema alternativo e di nicchia
Teatro ao Por-do-Sol – una serie di rappresentazioni teatrali infantili basate su vecchie e nuove leggende amazzoniche. Gli spettacoli si tengono sempre di domenica alle 17:30 presso l’Anfiteatro do Forte São Pedro Nolasco.
Cucina e artigianato
L’Estaçaos das Docas mette a disposizione dei visitatori anche degli ottimi piatti tipici, serviti in bar, ristoranti e chioschi. Oltre a ciò, è possibile ammirare ed acquistare l’artigianato paraense presente nell’Armazém 1.
Fonti:
- Sito ufficiale: www.estacaodasdocas.com.br