Carutapera – Maranhao - Cultura Brasil

Carutapera - Maranhao

Carutapera è un municipio brasiliano dello stato del Maranhao, la sua popolazione ammonta a circa 23 mila abitanti.
La cittadina si trova sulla foce del Rio Gurupi, distante 570 km dalla capitale Sao Luis. Carutapera è raggiungibile sia percorrendo la BR 316 che attraversando la baia di Sao Marcos in barca. 
Il municipio, inoltre, è famoso per ospitare una delle feste popolari più importanti del litorale nord del Maranhao, ossia la festa di San Sebastiano, patrono della città.

Storia

Le origini del municipio risalgono al 1655, quando i gesuiti, giunti a Cucual, si stabilirono sui margini del Rio Gurupi. Nel 1861, Firmino Pantoja e sua moglie Dona Faustina Pantoja acquistarono da Manoel Rodrigues Leite Chaves delle terre sul margine destro del Rio Arapiranga. I terreni, più tardi, vennero ceduti per dare origine ad un povoado. Nel 1884, il nucleo embrionale di Carutapera registrava grande crescita, dunque, nel 1886, raggiunse la categoria di Vila. Il 3 giugno del 1935, il centro urbano diventò municipio.

Turismo

Igreja Matriz de São Sebastião

Igreja Matriz de São Sebastião - Carutapera, Maranhao

Igreja Matriz de São Sebastião - Carutapera, Maranhao, foto: Edmilson Junior


Bellezze naturali


Festa di San Sebastiano

Fonte

  1. Divisão Territorial do Brasil Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008). Visitado em 11 de outubro de 2008.
  2. Ir para cima↑ IBGE (10 de outubro de 2002). Área territorial oficial Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02). Visitado em 5 de dezembro de 2010.
  3. http://www.carutapera.ma.gov.br/galeria-de-fotos/

Pages