Berimbau
Il berimbau è uno strumento a corda, di origine angolana. E' conosciuto come berimbau de peito in Portogallo e come hungu in Angola. Fu importato Continua a leggere...»
Cuica
La cuica - conosciuta in Angola anche come puita- è uno strumento musicale molto simile al tamburo. Ha un'asta di legno fissata al centro della membrana Continua a leggere...»
L'atabaque arrivò in Brasile grazie agli schiavi africani, è uno strumento usato quasi in tutti i riti afro-brasiliani tipici del candomblè e della umbanda. E' usato Continua a leggere...»
Cavaquinho
Il cavaquinho è uno strumento a corda che viene suonato con i polpastrelli, le unghia o un plettro. E' uno strumento molto utilizzato nelle orchestre Continua a leggere...»
Bandolim
Il bandolim, di origine europea, fu introdotto in Brasile dagli Italiani e dai Portoghesi alla fine del XVII secolo. La sua origine spesso è associata a quella Continua a leggere...»
Agogò
L'agogò è uno strumento a percussione della famiglia degli idiofoni, originario della tradizione yorubà africana occidentale e successivamente diffusosi in Brasile. Continua a leggere...»
Pandeiro
Pandeiro è il nome dato ad uno strumento musicale a percussione composto da una pelle tesa su una struttura generalmente circolare che non ha le Continua a leggere...»
Reco-reco
Reco-reco - anche conosciuto come raspador, caracaxà o querequexè - è un termine generico utilizzato per definire gli strumenti idiofoni il cui suono Continua a leggere...»
Viola de cocho
La Viola-de-Cocho è uno strumento musicale tipico degli stati del Mato Grosso e del Mato Grosso do Sul, centro-est brasiliano. Il nome trae origine Continua a leggere...»
Viola de buriti
La viola de buriti è uno strumento a corda creato per la prima volta nel 1940. I membri della comunidade Mumbuca (una comunità situata Continua a leggere...»
Repinique
Il repinique è uno strumento a percussione a forma di tamburo e munito di una membrana di pelle sui due lati; solo la parte Continua a leggere...»
Viola de Queluz
La viola de Queluz è uno strumento musicale a corda molto raro diffuso nelle città dell'entroterra mineiro. Per comprendere l'importanza Continua a leggere...»